Terapie biologiche

I farmaci biologici o ‘biologici’ sono il più nuovo tipo di trattamento per la psoriasi. A differenza della maggior parte delle altre terapie, che sono costituite dalla combinazione di agenti chimici, i farmaci biologici sono prodotti da proteine umane od animali. I biologici sono disponibili da un certo lasso di tempo – vaccini ed insulina sono tipi di biologici perché derivati da fonti viventi.

Nel caso della psoriasi, i farmaci biologici bloccano l’azione di certe cellule immunitarie che giocano un ruolo nella malattia.

In Europa, i biologici sono principalmente prescritti a pazienti con psoriasi severa che non hanno reagito ad altri trattamenti disponibili o che non possono continuare a praticarli per via di un inaccettabile effetto collaterale. I farmaci biologici sono somministrati per iniezione. Se il tuo dermatologo crede che puoi beneficiarne, ne discuterà con te pro e contro prima di procedere.

Un commento

  • Antonello
    says:

    Buongiorno ho la malattia di crohn da circa due anni e dopo vari tentativi di “curarlo” mi hanno somministrato humira. Da giugno di quest’ anno é venuta a galla la psoriasi pustolosa e invertita. I medici mi dicono che può darsi che humira sta scatenando la psoriasi. Può essere vero? Humira non si usa anche per la psoriasi ?

  • Scrivi un commento

    *