Approfondimenti

  • La psoriasi nei bambini: a che punto siamo?

    La psoriasi è una malattia multi-sistemica che può associarsi a numerose altre malattie. È possibile che tale associazione – definita “comorbilità”- si presenti già in età infantile? Identificare i bambini in tenera età potrebbe potenzialmente mitigare i rischi, con un conseguente impatto positivo sulla salute dei bambini? Ha provato a rispondere un gruppo di esperti sulle pagine del JAMA Dermatology.

    Scritto il 22 Ottobre 2019
  • Curare la psoriasi in pazienti più autonomi

    Trattare e curare la psoriasi, nelle sue forme da moderata a severa, richiede consultazioni e visite mediche per tutta la vita. La cura della psoriasi prevede un serrato monitoraggio, tale che il rapporto con il proprio dermatologo diventa costante, fatto di appuntamenti ogni 3 -4 mesi. Ma sono sempre necessari? E se fosse il paziente, invece, opportunamente informato, a richiedere un appuntamento quando necessario? Prova a chiederselo uno studio sul British Journal of Dermatology.

    Scritto il 21 Ottobre 2019
  • Psoriasi inversa, cos’è e come riconoscerla

    Cos’è la psoriasi inversa, come si manifesta e come trattarla. Informazioni e consigli per gestire al meglio questa patologia

    Scritto il 16 Settembre 2019
  • Psoriasi: i benefici delle vacanze, del sole e del mare

    Vergogna di mostrarsi, timore che i raggi solari o l’acqua salmastra possano avere un effetto negativo sulla pelle infiammata: cerchiamo di capire quali sono gli accorgimenti da seguire e quali le preoccupazioni infondate.

    Scritto il 24 Luglio 2019
  • Una dieta per la psoriasi e per il pianeta

    Una dieta ipocalorica, di tipo mediterraneo, ricca di polifenoli, beta carotene e omega 3 è una dieta che può curare il pianeta ed è ideale per chi soffre di psoriasi.

    Scritto il 19 Luglio 2019
  • Diagnosi precoce e malattie reumatologiche: Don’t Delay, Connect Today

    ‘Don’t Delay, Connect Today’ è un invito rivolto a tutti, medici, decisori politici e semplici cittadini – pazienti e caregiver compresi – a entrare in contatto, per una diagnosi precoce delle malattie reumatologiche.

    Scritto il 9 Luglio 2019

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>