Approfondimenti

  • Psoriasi e prurito: un sintomo che provoca ansia e depressione

    Il prurito è un sintomo che accomuna molti disturbi a carico della pelle e ha un impatto sulla qualità della vita del paziente, non sorprende perciò che sia un fattore importante che spesso si associa disagio psicologico e a condizioni come depressione, ansia e disturbi da stress nei pazienti con malattie dermatologiche.

    Scritto il 30 Gennaio 2020
  • Migliorare i sintomi della psoriasi attraverso uno stile di vita sano

    Scegliere degli stili di vita salutari è un passaggio centrale per il benessere di un paziente che presenta la psoriasi: mangiare sano, fare attività fisica, ridurre il consumo di alcool e sigarette significa anche ridurre tutti quei fattori che peggiorano la psoriasi e minano la salute.

    Scritto il 16 Gennaio 2020
  • Psoriasi e artrite psoriasica: un’ecografia per capire se vedere un reumatologo

    L’ecografia muscolo-scheletrica può essere di supporto al dermatologo nel decidere quando e se coinvolgere il reumatologo nella gestione del paziente con psoriasi, in caso di sospetto di artrite psoriasica.

    Scritto il 10 Gennaio 2020
  • Pensare al benessere psicologico di chi soffre di psoriasi

    Chi soffre di psoriasi può trovarsi ad affrontare momenti emotivamente non facili. Ma se da un lato i dermatologi sono consapevoli che dovrebbero indagare anche il disagio psichico dei loro pazienti, sono davvero pochi i medici che hanno il coraggio di mettere in pratica i buoni propositi. Pazienti più consapevoli dei rischi sul piano emotivo hanno modo di affrontarli tempestivamente.

    Scritto il 12 Dicembre 2019
  • La psoriasi nei bambini: a che punto siamo?

    La psoriasi è una malattia multi-sistemica che può associarsi a numerose altre malattie. È possibile che tale associazione – definita “comorbilità”- si presenti già in età infantile? Identificare i bambini in tenera età potrebbe potenzialmente mitigare i rischi, con un conseguente impatto positivo sulla salute dei bambini? Ha provato a rispondere un gruppo di esperti sulle pagine del JAMA Dermatology.

    Scritto il 22 Ottobre 2019
  • Curare la psoriasi in pazienti più autonomi

    Trattare e curare la psoriasi, nelle sue forme da moderata a severa, richiede consultazioni e visite mediche per tutta la vita. La cura della psoriasi prevede un serrato monitoraggio, tale che il rapporto con il proprio dermatologo diventa costante, fatto di appuntamenti ogni 3 -4 mesi. Ma sono sempre necessari? E se fosse il paziente, invece, opportunamente informato, a richiedere un appuntamento quando necessario? Prova a chiederselo uno studio sul British Journal of Dermatology.

    Scritto il 21 Ottobre 2019

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>