Artrite psoriasica: 10 consigli per gestire la stanchezza

Come gestire la stanchezza

1. Scegliere i cibi giusti. Porre attenzione a quel che si porta in tavola è il primo passo per garantirsi le giuste energie per affrontare la giornata. Il nostro corpo ha bisogno del carburante giusto per affrontare gli impegni della giornata. Alimenti che non possono mancare: sicuramente è bene fare scorta di cibi freschi come proteine magre, cereali integrali, frutta e verdura. Alimenti evitare: zuccheri o elementi troppo ricchi di amido che danno energie nel breve termine, ma ci lasciano spossati.

2. Rimanere attivi. Praticare un esercizio fisico regolare, come camminare o nuotare, può alleviare il dolore e sicuramente aiutare a dormire meglio. È inoltre altamente probabile che praticare un’attività fisica possa anche aumentare la riserva di energia da riutilizzare durante il giorno.

3. Eliminare le sostanze eccitanti.Sono bandite in qualsiasi forma caffeina, nicotina e alcool prima di coricarsi. Pensare che fumare una sigaretta, sorseggiare tè caldo o un cocktail possa servire a rilassarsi è un errore, in realtà rendono più difficile addormentarsi o contribuiscono ai risvegli notturni.

4. Impostare un solido programma/rituale del sonno. In generale il corpo preferisce una routine regolare per mettersi a risposo e per un sonno di qualità. Andare a letto alla stessa ora ogni sera e svegliarsi alla stessa ora ogni mattina è un buon modo di gestire il riposo. Per rispettare l’impegno è possibile mettere una sveglia che aiuti a ricordare sia quando andare a letto che quando è il momento di alzarsi.

5. Non mangiare nelle 2 o 3 ore prima di coricarsi. Se il corpo deve digerire un pasto pesante, sarà impegnato in un’attività che lo metterà nelle condizioni di addormentarsi.

6. Relax: la parola d’orine prima di coricarsi.Nel programma di addormentamento serale inserire un bagno caldo rilassante servirà ad alleviare il dolore e la rigidità articolare e muscolare. Ascoltare musica soft o leggere un libro aiutano a distrarre la mente dalle preoccupazioni del lavoro o dallo stress accumulate durante la giornata.

7. Fare in modo che la camera da letto sia prevalentemente il luogo in cui dormire. Banditi dalla camera da letto la TV, il computer, il telefono cellulare, etc. Tenere la stanza buia, silenziosa e con una temperatura confortevole (fresca o calda in base alla stagione).

8. Utilizzare biancheria da letto confortevole.Ricordando che se il materasso o i cuscini sono scomodi sarà difficile addormentarsi o continuare a dormire durante la notte; il dolore e la rigidità non potranno che aumentare. Se sono scomodi vuole dire che è giunto il momento giusto per acquistare materasso e cuscini nuovi.

9. Individuare i propri generatori di energia. Quando ci si sente stanchi durante il giorno, è importante trovare il modo per ripartire. Ascoltare la musica appena svegli al mattino. Fare una passeggiata al sole. Fate una breve pausa al lavoro e una piccola passeggiata in pausa pranzo. Infine ricordare che uno spuntino a metà mattinata o metà pomeriggio a base di frutta fresca o frutta secca è una buona strategia per avere una dose di energia a portata di mano.

10. Seguire il piano di terapia discusso con il proprio medico.È importante seguire la terapia seguendo le prescrizioni del medico, in modo da poter limitare l’infiammazione e il dolore che possono svolgere un ruolo centrale nella vostra stanchezza. È possibile impostare dei promemoria in modo da non dimenticare l’appuntamento con la terapia. Nel caso in cui si verifichino degli effetti collaterali è bene parlarne con il medico prima di interrompere e cambiare la terapia o il dosaggio.

Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

Fonte

  • National Psoriasis Foundation
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