Artrite psoriasica e alcol: 1 bicchiere al giorno

Psoriasi, artrite psoriasica e alcol: i dati precedenti

Che l’eccessivo consumo di alcol sia stato associato ad un aumentato rischio di psoriasi è un dato confermato da vari studi, ma l’associazione tra consumo di alcol e artrite psoriasica resta ancora poco chiara. Da qui l’esigenza da parte dello studio, pubblicato sul Journal of Rheumatology, di indagare meglio l’associazione tra assunzione di alcol e rischio di incidenza di artrite psoriasica in un’ampia coorte di donne americane.

 

Artrite psoriasica e alcol: lo studio americano

 Lo studio, pubblicato sul Journal of Rheumatology, ha analizzato il legame tra consumo di alcol e l’artrite psoriasica, cercando di quantificare il limite giusto, esaminando la documentazione sanitaria delle infermiere incluse nel Nurses’Health Study II (un grande database medico i cui dati sono spesso utilizzati nel campo della ricerca scientifica).
I ricercatori hanno esaminato i dati di 82.672 americane, le quali hanno auto-riportato dettagliatamente e in più riprese anche il consumo di alcol nel periodo di follow-up tra il 1991 e il 2005. Nei 14 anni di follow-up, nel totale delle donne considerate dallo studio, sono stati individuati 141 casi di artrite psoriasica, auto-riportata e convalidata utilizzando il questionario Psoriatic Arthritis Screening and Evaluation (PASE).

Quando i ricercatori sono passati ad esaminare la correlazione tra il consumo di alcol e l’artrite psoriasica hanno scoperto che un consumo eccessivo di alcol, più o meno calcolato nella misura di 3 birre o 3 bicchieri di vino al giorno, è collegato a un aumentato rischio di sviluppo della malattia.

Stando ai dati, al confronto con le non bevitrici, il rischio di sviluppare artrite psoriasica è stato più di quattro volte superiore nelle donne che avevano consumato l’equivalente di circa 3 o più bicchieri di vino o più di 2 birre, al giorno. Nelle donne che avevano bevuto circa 2 bicchieri di vino al giorno o 1-2 birre, è emerso un rischio di sviluppare la malattia aumentato del 43 per cento.

Artrite psoriasica e alcol: la giusta quantit

Un dato interessante che emerge dalla ricerca riguarda le donne che avevano bevuto circa 1 bicchiere al giorno (di birra o vino) che hanno mostrato il più basso rischio di artrite psoriasica, addirittura leggermente inferiore rispetto alle donne che non avevano bevuto affatto. Un risultato questo, secondo i ricercatori in linea con gli altri benefici per la salute (ad esempio, cardiovascolari) legati ad un consumo moderato di alcol (ad esempio, un bicchiere di vino rosso).
I risultati di questa ricerca hanno aggiunto un tassello al quadro, già delineato da precedenti ricerche dello stesso gruppo, sulla relazione tra consumo di alcool e psoriasi, che avevano mostrato come il consumo di alcol eccessivo aumentasse il rischio di psoriasi nelle donne. A questo si aggiungono ulteriori dati che hanno ampiamente messo in luce come  il bere eccessivo aumenti i livelli di citochine, le proteine ​​infiammatorie che sono coinvolte nella malattia psoriasica.

Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

Fonte
Shaowei Wu, Eunyoung Cho, Wen-Qing Li, Jiali Han and Abrar A. Qureshi. Alcohol Intake and Risk of Incident Psoriatic Arthritis in Women. The Journal of Rheumatology jrheum. doi: 10.3899/jrheum.140808 

Print Friendly
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>