Artrite psoriasica e psoriasi: quanto sono collegate?

Artrite psoriasica nei pazienti con psoriasi: prevalenza e incidenza

Una ricerca pubblicata sul Journal of the American Academy of Dermatology ha valutato la prevalenza e l’incidenza di artrite psoriasica in pazienti con psoriasi.

Sappiamo che la psoriasi è una malattia autoimmune di tipo infiammatorio che si manifesta quando il sistema immunitario decide di “attaccare” la pelle. La presenza di chiazze rosse sulla pelle, spesso coperte da desquamazioni di colore bianco-argenteo che può coinvolgere solo alcune piccole zone di pelle o viceversa estendersi ad una parte più ampia del corpo, è la manifestazione più frequente dell’infiammazione.

Nell’artrite psoriasica, anch’essa una malattia autoimmune di tipo infiammatorio, il sistema immunitario colpisce le articolazioni, causando un’infiammazione delle articolazioni caratterizzata da dolore, gonfiore, rossore e rigidità articolare. Spesso l’artrite psoriasica occorre in pazienti che hanno la psoriasi, ponendosi come la malattia che con maggiore frequenza si correla alla psoriasi.

Un recente studio pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology ha valutato la prevalenza e l’incidenza dell’artrite psoriasica in pazienti con psoriasi. Prima di addentrarci nei dati, ricordiamo che la prevalenza misura la proporzione di individui di una popolazione che, in un dato momento, presentano la malattia; quindi misura l’impatto e la penetrazione che una malattia ha in una determinata popolazione di pazienti in quel momento.

Di contro l’incidenza rappresenta la proporzione di individui che vengono colpiti dalla malattia in un determinato periodo di tempo, in altre parole, oltre a misurare il numero di nuovi casi nel periodo di tempo, individua il rischio (cioè la probabilità) che ha un soggetto di contrarre la malattia in quel periodo di tempo.

Artrite psoriasica nei pazienti con psoriasi

La ricerca ha incluso per l’analisi quantitativa 266 studi per un totale di 976.408 partecipanti e ha determinato la prevalenza e l’incidenza dell’artrite psoriasica in soggetti con psoriasi, ovvero la diffusione della malattia in quel gruppo di pazienti e il rischio per quei pazienti di sviluppare la malattia nel tempo. In generale, la prevalenza aggregata dell’artrite psoriasica tra le persone con psoriasi è stata del 19,7 (18,5% -20,9%): 1 paziente con psoriasi su 5 presentava anche l’artrite psoriasica. Nei bambini e negli adolescenti (<18 anni), la prevalenza aggregata è stata del 3,3% (2,1% – 4,9%).

La prevalenza aggregata dell’artrite psoriasica, simile per uomini e donne, rispettivamente pari al 23,3% e 24,0%, ha mostrato una variazione percentuale che funzione della gravità della malattia, con un dato del 24,6% nel caso di psoriasi da moderata a grave e del 15,8% nel caso in cui la psoriasi era lieve. La prevalenza di artrite psoriasica è stata più alta, del 23,8% (20,1% -27,6%), negli studi in cui è stato applicato il criterio di classificazione per l’artrite psoriasica (CASPAR) che valuta la storia familiare e personale per la patologia, la negatività del fattore reumatoide, la presenza di psoriasi ungueale e di segni d’infiammazione articolare. Dai 10 studi che hanno descritto l’incidenza dell’artrite psoriasica è emersa una percentuale variabile dallo 0,27 al 2,7 per 100 anni-persona.

Fonte 

  • Alinaghi F, Calov M, Kristensen LE, et al. Prevalence of Psoriatic Arthritis in Patients With Psoriasis: A Systematic Review and Meta-Analysis of Observational and Clinical Studies. J Am Acad Dermatol 2018 Jun 18; [EPub Ahead of Print]
Print Friendly
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>