Convivere con l’artrite psoriasica

Artrite psoriasica: che impatto ha sulla salute e il benessere generale?

L’impatto che la patologia può avere dipende dalle articolazioni coinvolte e dalla gravità dei sintomi che si presentano e che possono variare da paziente a paziente. Un senso di fatica e anemia sono sintomi piuttosto comuni, ma in alcuni pazienti la malattia incide anche in maniera significativa sull’umore.
Individuare la giusta terapia per ciascun paziente significa ridurre i livelli di infiammazione e ridurre tutte le problematiche che caratterizzano la malattia.

In generale, chi soffre di psoriasi e artrite psoriasica ha maggiori probabilità di sviluppare altri problemi di salute come pressione o colesterolo alti, obesità o diabete. Di conseguenza le buone regole di prevenzione e corretta gestione della malattia vedono il paziente (supportato dal medico che lo segue) impegnato a mantenere un peso adeguato e attivo nella prevenzione (ed eventuale trattamento) di problematiche correlate come ipertensione e colesterolo.

Artrite psoriasica: facciamo il punto

L’artrite psoriasica è una forma cronica di artrite. In alcune persone è lieve con occasionali peggioramenti. In altre persone la presenza della malattia è continua e può causare danno alle articolazioni, se non adeguatamente trattata. Per la maggior parte delle persone, scegliere una terapia appropriata significa alleviare il dolore, proteggere le articolazioni e preservare la mobilità.

L’alleanza tra il medico dermatologo e il reumatologo è spesso fondamentale, dal momento che l’artrite psoriasica è spesso confusa con la gotta, l’artrite reumatoide o l’osteoartrite.
L’artrite psoriasica colpisce in genere le grandi articolazioni, in particolare quelle degli arti inferiori, le articolazioni distali delle dita delle mani e dei piedi, ma è anche in grado di influenzare la schiena e le articolazioni sacro-iliache del bacino.

Come convivere con artrite psoriasica?

Le opzioni di trattamento disponibili oggi permettono in molti casi un buon controllo dei sintomi dell’artrite psoriasica. Eppure, resta ancora necessaria una maggiore consapevolezza dei sintomi che caratterizzano la malattia per poterla diagnosticare precocemente e curare in modo adeguato in modo da evitare il possibile danno articolare.
La combinazione delle giuste terapie con opportuni cambiamenti dello stile di vita, semplici ma significativi, aiuta il paziente a combattere le sfide emotive e fisiche della convivenza con questa malattia, migliorandone la qualità di vita.

Ad esempio, molte persone con artrite sviluppano rigidità delle articolazioni e debolezza muscolare a causa del minore utilizzo di essa. Di conseguenza, un corretto esercizio fisico diventa fondamentale per migliorare la salute generale e per mantenere le articolazioni flessibili. Bastano cose semplici, camminare, ad esempio, è un ottimo modo per fare esercizio. Se necessario, è possibile scegliere un ausilio per la deambulazione o plantari che permetteranno di ridurre lo stress su piedi, caviglie, ginocchia colpiti dall’artrite. Anche una cyclette da camera può rappresentare una buona alternativa, così come lo yoga, gli esercizi di stretching e respirazione che aiutano a rilassarsi. Per alcuni pazienti il movimento in acqua può risultare più agevole: via libera dunque al nuoto o a passeggiate in piscina che permettono di fare esercizio senza gravare troppo sulle articolazioni.

Molte persone con artrite psoriasica possono, infine, trarre beneficio dalla fisioterapia e dalla terapia occupazionale per rafforzare i muscoli, prevenire ulteriori danni alle articolazioni e aumentare la flessibilità.

Dott.ssa Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

Fonte

The Arthritis Foundation

Print Friendly
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>