Perdere peso: le mosse vincenti

La perdita di peso è essere parte integrante di un strategia terapeutica per la psoriasi e le patologie che spesso si associano a questa malattia.Per perdere peso dobbiamo bruciare più calorie di quante se ne assumiamoo. Per bruciare più calorie oltre a diminuire l’introito calorico dobbiamo aumentare l’attività fisica.
Ma, se state pensando ad una strategia per perdere peso, non potete prescindere da queste tre regole:

 

  1. Aumentate il consumo di frutta, verdura, cereali integrali e prodotti senza grassi o a basso contenuto di grassi.
  2. Includete carni magre, pollame, pesce, fagioli, uova, e noci.
  3. Evitate gli zuccheri raffinati e i cibi elaborati.

Poi potrebbe aiutare:

  • Tenete un diario alimentare: scrivere tutto ciò che mangiate è fondamentale! Annotare anche le reazioni emotive legate ad un particolare cibo vi aiuterà a capire quali situzioni possono spingervi a mangiare troppo.
  • Mangiate quando siete veramente affamati, piuttosto che quando siete stanchi, ansiosi o stressati.
  • Mangiate lentamente: mangiare in fretta spesso si traduce in mangiare più del necessario per soddisfare la fame.
  • Pianificate i vostri pasti per tempo in modo da fare scelte sane.
  • Se mangiate fuori, date un’occhiata al menu online e decidete prima cosa potrete ordinare. Optate per i cibi cotti alla griglia o al vapore piuttosto che per i fritti o i cibi che abbondano di salse e intingoli. Evitate di mangiare patatine e pane aggiungono solo calorie inutili al pasto.
  • Bevete spesso eviterete di scambiare la sete per fame.
  • Fate colazione: eviterete di arrivare affamati all’ora di pranzo e avrete meno difficoltà a fare scelte sane per tutta la giornata.
  • Se fate fatica ad iniziare, consultate un nutrizionita o un dietologo.

In particolare provate a scegliere i cibi giusti per mantenere un cuore sano e combattere l’infiammazione

Per la salute del cuore:

  • Mangiate pesce almeno due volte a settimana. I pesci di acqua fredda (tonno alalunga, sgombro, salmone, aringhe e trota di lago) contengono acidi grassi omega-3 che aiutano a ridurre il rischio di malattia coronarica.
  • Preferite carni magre e pollame senza pelle. Abbiate l’accortezza di cucinarli senza aggiungere grassi, privilegiando la cottura al forno e alla griglia.
  • Scegliete latticini a basso contenuto di grassi.
  • Limitare i cibi contenenti oli vegetali idrogenati e ridurre il consumo di sodio: per essere più consapevoli prendete l’abitudine di leggere le etichette alimentari.
  • Limitate il consumo di alcol, eliminandolo del tutto in caso di psoriasi grave. Le raccomandazioni per le dovute eccezioni nei giorni speciali sono: non più di un bicchiere al giorno per le donne, mentre per gli uomini non più di due.
  • Attenzione alle dimensioni delle porzioni: nel preparare i pasti pesate il cibo fino e che non vi abituerete alla dimensione appropriata.

Per combattere l’infiammazione e ridurre i sintomi…

Cibi da evitare perché possono provocare o aumentare l’infiammazione:

  • carni rosse
  • latticini
  • alimenti lavorati e trasformati
  • zuccheri raffinati
  • alcune verdure tra cui patate, pomodori e peperoni

Alimenti che possono ridurre l’infiammazione:

  • pesci di acqua fredda (tonno alalunga, sgombro, salmone, aringhe e trota di lago)
  • semi di lino, olio di oliva, semi di zucca e noci (ovvero le fonti vegetali di acidi grassi omega-3).
  • frutta e verdura fresca, pescando ogni giorno dai colori dell’arcobaleno con carote, patate dolci, spinaci, broccoli, mirtilli, manghi, fragole e fichi.

Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

Fonte:

  • National Institute of Arthritis and Musculoskeletal and Skin Diseases – Psoriasis
  • American Academy of Dermatology – Psoriasis
  • American Heart Association
  • Centers for Disease Control and Prevention
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