Psoriasi e artrite psoriasica: un fattore di rischio per la depressione

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle, molto comune, che è risultata associata a depressione in diversi studi. Sulle pagine del The British Journal of Dermatology uno studio prospettico di coorte ha analizzato il rischio di incidenza di depressione tra persone che soffrono di psoriasi e artrite psoriasica (PSA).

La ricerca ha incluso i dati di 50.750 infermiere donne, provenienti dal Nurses’ Health Study, che non presentavano depressione al momento dell’inizio dello studio nel 2000. Sostanzialmente sono state escluse le persone che hanno dichiarato di aver ricevuto da un medico una diagnosi di depressione, di aver fatto uso regolare di antidepressivi, o che hanno avuto un punteggio nel Mental Health Inventory (MHI) pari o inferiore a 52. Nel 2008, i ricercatori hanno chiesto a posteriori alle partecipanti se avessero mai ricevuto una diagnosi di psoriasi o artrite psoriasica. Poi hanno individuato la presenza di depressione in base all’autodichiazione di una diagnosi medica di depressione o all’uso regolare di farmaci antidepressivi.

Dopo un aggiustamento dei dati per fattori tra cui l’indice di massa corporea (IMC), l’attività fisica, il fumo, e la presenza di malattie croniche importanti, il rischio relativo di depressione clinica è risultato essere di 1,29 per le donne con psoriasi e 1,52 per le donne con artrite psoriasica.

Psoriasi, artrite psoriasica e depressione: il messaggio chiave

I ricercatori hanno valutato il rischio di depressione tra donne con psoriasi e artrite psoriasica.
Dai dati è emerso che sia la psoriasi sia l’artrite psoriasica sembrano essere fattori di rischio per la depressione in pazienti donne. Inoltre, il rischio di depressione clinica è maggiore nelle donne che soffrono di psoriasi rispetto alle donne sane, con un rischio relativo di 1,29. Infine, il rischio di depressione è risultato ancora più elevato nelle donne con artrite psoriasica rispetto alle donne sane, con rischio relativo di 1,52. Si tratta di risultati importanti e, anche se potrebbero essere necessari ulteriori studi per confermarli, fanno luce su un elemento importante di cui i dermatologi e i reumatologici dovrebbero tenere conto per valutare e inquadrare la psoriasi e l’artrite psoriasica in pazienti donne.

Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

Fonte

Dommasch ED, Li T, Okereke OI, Li Y, Qureshi AA, Cho E Risk of Depression in Women With Psoriasis: A Cohort Study Br J Dermatol 2015 Jul 17;[EPub Ahead of Print],

Print Friendly
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>