Psoriasi delle unghie: come gestirla?

Psoriasi delle unghie

I numeri

La psoriasi ungueale e palmo-plantare si stima colpisca prima o poi nella vita fino al 90% di tutti i pazienti con psoriasi. Dal 10 al 55 per cento delle persone con psoriasi soffre anche psoriasi ungueale. Circa il 5 per cento delle persone con psoriasi non ha psoriasi delle unghie. Nel caso dell’artrite psoriasica, le percentuali salgono dal 53 fino al 86 per cento per la possibilità di concomitanza della psoriasi delle unghie. Lo stato di coinvolgimento delle unghie  è un significativo segnale che può far sospettare l’artrite psoriasica.

 

Psoriasi delle unghie: i sintomi a cui prestare attenzione

Se soffrite di psoriasi e avete notato cambiamenti nell’aspetto delle vostre unghie, parlatene con il vostro medico. La psoriasi delle unghie altera l’aspetto delle unghie di mani e piedi al punto che unghie possono risultare ispessite, cambiare colore e forma. È bene sempre consultare il medico quando si notano segni come alterazione della superficie esterna dell’unghia, scolorimento, ispessimento o formazione di linee orizzontali, potreste avere la psoriasi delle unghie.

Vediamo nel dettaglio i cambiamenti che possono verificarsi quando la psoriasi colpisce le unghie.

Colore. Le unghie possono assumere una colorazione strana verdastra, giallognola o marrone. Inoltre, possono anche presentare piccole macchie rosse o bianche.

Superficie. È possibile notare la formazione di piccole creste o solchi nelle unghie. Inoltre, una tipica alterazione della superficie esterna dell’unghia che va sotto il nome di pittino: come dei piccoli fori simili a una puntura di spillo.

Separazione. L’unghia può  muoversi o separarsi dal letto ungueale.

Sollevamento dell’unghia. A volte si nota sotto l’unghia l’accumulo di materiale bianco gessoso, che fa sollevare l’unghia staccandola dalla pelle e provocando dolore.

Ispessimento, infiammazione e fragilità. Circa un terzo delle persone con psoriasi ungueale può anche contrarre infezioni fungine che possono causare un ispessimento delle unghie. A volte può svilupparsi una zone di infiammazione del tessuto che circonda l’unghia. Talvolta, invece, le unghie possono diventare più fragili e rompersi con più facilità.

Psoriasi delle unghie: le difficoltà. Quando la psoriasi colpisce le unghie di mani e/o piedi  i pazienti possono soffrire di disabilità fisiche significativamente maggiori di quelle delle persone la cui psoriasi è limitata ad altre parti del corpo. Alcuni dei cambiamenti delle unghie possono rendere difficile il movimento delle dita delle mani e dei piedi; questo significa dover fronteggiare una manualità limitata, una maggiore difficoltà ad afferrare e manipolare gli oggetti e a camminare. Possono verificarsi gonfiore, bruciore e dolore alle unghie.  E più in generale un indolenzimento della pelle e difficoltà a partecipare alle attività lavorative e alle interazioni sociali.

Psoriasi delle unghie: prevenzione. Avere la massima cura delle unghie è il modo migliore per affrontare, e, soprattutto nelle persone con sintomi lievi, prevenire le complicanze e arginare molto il problema. Alcuni suggerimenti:

• Tenere le unghie corte.

• Limare le unghie per mantenere i bordi delle unghie lisci.

• Indossare sempre i guanti per fare le pulizie e mentre si svolgono lavori con le mani (ad esempio, il giardinaggio).

• Idratare le unghie e le cuticole ogni giorno e tutte le volte che sono state a contatto con l’acqua.

• Indossare scarpe comode, per lasciare uno spazio sufficiente per le dita dei piedi.

In generale, per le persone che hanno anche psoriasi di entità più grave e/o artrite psoriasica la terapia seguita per la malattia può ridurre i sintomi generali e curare anche la psoriasi delle unghie. Tuttavia, dal momento che le unghie crescono lentamente, la terapia può richiedere tempo prima che siano visibili miglioramenti significativi. Se notate un coinvolgimento delle unghie confrontatevi sempre con il vostro medico per valutare il trattamento in corso.

Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

Fonte

  • The Psoriasis and Psoriatic Alliance: Nail Psoriasis
  • National Psoriasis Foundation
  • Langenbruch A, Radtke MA, Krensel M, Jacobi A, Reich K, Augustin M. Nail Involvement as a Predictor of Concomitant Psoriatic Arthritis in Patients With Psoriasis. Br J Dermatol 2014
  • Pettey AA, Balkrishnan R, Rapp et al. Patients with palmoplantar psoriasis have more physical disability and discomfort than patients with other forms of psoriasis: implications for clinical practice. J Am Acad Dermatol. 2003;49(2) :271-275.

 

Print Friendly
5 COMMENTI
Giuseppe
21 marzo 2017

Quindi non esiste nessuna cura Farmacologica.

RISPONDI >>
    Redazione
    24 marzo 2017

    Ciao Giuseppe, grazie per aver condiviso con noi e la nostra community il tuo parere. Apprezziamo i pareri di tutti coloro che desiderano unirsi alla community condividendo le esperienze di vita quotidiana e di approccio alla malattia. E’ di fondamentale importanza chiedere sempre il parere di medici specialisti e noi non essendo medici non possiamo. Nel caso puoi consultare i nostri esperti per porre dubbi specifici che riguardano la malattia, in modo da cercare supporto. Attraverso i nostri strumenti di Chiedi all’Esperto via email https://servizi.psoriasi360.it/esperto-online/ o prenotando una Consulenza Telefonica https://servizi.psoriasi360.it/esperto-telefonico/ un esperto Dermatologo saprà darti le risposte che cerchi. Oppure grazie al servizio Cerca il Centro https://servizi.psoriasi360.it/centri-cura/ puoi trovare il centro più vicino a te. Inoltre visitando il nostro sito, http://www.psoriasi360.it, trovi approfondimenti, news della letteratura scientifica e video interviste ad esperti del settore. Un caro saluto ed una buona giornata. Restiamo a disposizione.

    RISPONDI >>
Rocky
9 maggio 2017

It's a relief to find someone who can explain things so well

RISPONDI >>
Enza
9 marzo 2018

Come curare la psoriasi di unghie mani e piedi?

RISPONDI >>
    Redazione
    29 marzo 2018

    Ciao Enza, Come indicato nella sezione Netiquette, della nostra pagina Facebook, non possiamo fornire consigli terapeutici, prerogativa di un medico. Apprezziamo tutti coloro che condividono le loro esperienze di vita quotidiana e di approccio alla malattia. Nel caso tu voglia puoi, grazie al servizio "cerca il centro", cercare il centro più vicino: http://www.psoriasi360.it/centri-cura/. Continua a seguirci. Un caro saluto e una buona giornata.

    RISPONDI >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>