Psoriasi, peso e diabete: legati da un filo genetico?

Psoriasi, peso e diabete: la ricerca

Lönnberg e i colleghi, nel portare avanti questo studio trasversale di popolazione, hanno raccolto e analizzato dati relativi a 34.000 gemelli, di età compresa tra 20 e 71 anni. I dati sono stati raccolti attraverso un questionario sulla psoriasi convalidati e incrociati con gli indice di massa corporea (IMC) auto-riportati e le diagnosi di dimissione ospedaliera di diabete mellito tipo 2.
L’obiettivo della ricerca è stato quello di valutare la relazione tra la psoriasi e il diabete mellito di tipo 2, l’aumento del BMI e l’obesità in tutta la popolazione di gemelli. Poi, valutare il peso di fattori genetici e non genetici su queste associazioni.
Dall’analisi dei dati è emerso che:

  • poco più del 4 per cento presentava la psoriasi (630 uomini e 771 donne);
  • poco più dell’1 per cento aveva il diabete di tipo 2 (235 donne e 224 uomini);
  • oltre il 6 per cento era obeso, con un indice di massa corporeo tra 30 e 34.

Nel dettaglio, i ricercatori danesi hanno riscontrato che le persone con diabete di tipo 2 mostrano più del 50 per cento di probabilità in più di soffrire di psoriasi rispetto alle persone senza diabete. Lo studio ha anche riscontrato che il tasso di incidenza di psoriasi sale all’aumentare dell’aumento di peso. Ad esempio, le persone obese con un IMC superiore a 35 hanno mostrato quasi il doppio delle probabilità di soffrire di psoriasi rispetto alle persone normopeso.
[L’IMC è una misura del grasso corporeo basata su altezza e peso che diventa indicativa di obesità quando è superiore a 30].

I ricercatori hanno riscontrato, inoltre, che tra i quasi 460 soggetti con diabete di tipo 2, circa l’8 per cento ha avuto anche la psoriasi, mentre, tra le persone senza diabete di tipo 2, solo il 4 per cento ha avuto la malattia. Inoltre, le persone con psoriasi tendevano a pesare più rispetto a quelle senza. Il rischio di obesità è risultato anche maggiore tra i pazienti con psoriasi – 11 per cento delle persone con psoriasi erano obese, ma solo l’8 per cento dei partecipanti allo studio non-obeso aveva la psoriasi.

I ricercatori hanno anche esaminato anche 720 coppie di gemelli discordanti per psoriasi, ovvero caratterizzate da un gemello con la psoriasi e l’altro no. Dall’analisi di questo sottogruppo è emerso come i gemelli con psoriasi pesavano di più dei gemelli senza psoriasi e mostravano anche maggiori probabilità di essere obesi. Secondo il rapporto, invece, la prevalenza del diabete di tipo 2 era la stessa nei gemelli con e senza psoriasi.

Psoriasi, peso e diabete: i messaggi chiave

Dai dati sembra emergere da un lato l’associazione tra psoriasi, diabete e obesità dall’altro una stima del ruolo che giocano i fattori genetici e ambientali in questa associazione.  La psoriasi, il diabete mellito tipo 2 e l’obesità continuano a risultare fortemente associati negli adulti anche dopo aver tenuto in considerazione di fattori di confondimento chiave come il sesso, l’età e il fumo. Infine, i risultati sembrano indicare una eziologia genetica comune per la psoriasi e l’obesità.

Non è esattamente chiaro come queste condizioni possano essere collegate tra loro, ma secondo gli autori dello studio la genetica, il fumo, l’alcool e la presenza di infiammazione sono tutti fattori che potrebbero avere un peso. “La psoriasi è una malattia complessa,” ha detto spiegato la dottoressa Ann Sophie Lönnberg, dell’Università di Copenhagen, “il cui background genetico – per la malattia e le sue numerose comorbilità [patologie correlate] – non è ancora stato completamente scoperto”.

È importante ricordare che questi dati non stanno a dimostrare che la psoriasi provoca il diabete di tipo 2 e l’obesità, o viceversa. Tuttavia, ha spiegato la Lönnberg, suggeriscono come l’associazione tra psoriasi e obesità potrebbe essere in parte legata ad una causa genetica comune. In altre parole, psoriasi, obesità e diabete non sono solo legati da uno stile di vita comune, dietro l’associazione riscontrata tra queste condizioni potrebbero esserci fattori genetici comuni.

“La psoriasi non è solo una malattia della pelle”, ha ribadito Joel Gelfand, professore associato di dermatologia presso la University of Pennsylvania Perelman School of Medicine di Philadelphia e autore di un editoriale che accompagna l’articolo, “per questo sia pazienti sia operatori sanitari devono essere consapevoli dei problemi sistemici di salute associati alla psoriasi“.

Già altri studi hanno suggerito come chi soffre di psoriasi abbia maggiori probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2, anche se non presentano altri fattori di rischio per questa malattia, e come questo rischio aumenti con l’aumentare della gravità della psoriasi.
“In alcuni casi questo rischio può essere dovuto a fattori genetici comuni tra psoriasi e diabete.  Ma si è anche ipotizzato che l’infiammazione cronica alla base della psoriasi possa predisporre i pazienti al diabete”, ha spiegato Gelfand. Inoltre, ha suggerito che le persone con la psoriasi – in particolare quelle di età compresa tra 40 a 70, che presentano forme più estese della malattia – dovrebbero sottoporsi a controlli e visite per il diabete.

“I pazienti con psoriasi in sovrappeso o obesi possono ridurre il loro rischio di diabete, anche rendendo la malattia meno attiva, se riescono a raggiungere e mantenere un peso corporeo più sano”, ha aggiunto Gelfand.

“Il legame tra psoriasi e diabete, potrebbe poggiare su un collegamento genetico e questo potrebbe aiutare a spiegare il motivo per cui il diabete è molto più difficile da controllare nei pazienti con psoriasi”, ha ribadito Doris Day, dermatologa al Lenox Hill Hospital di New York City. E, anche secondo la Day, il paziente con psoriasi richiede un approccio multidisciplinare: potrebbe essere utile vedere un dermatologo, un cardiologo e un endocrinologo per assicurarsi di avere altre condizioni sotto controllo.

Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

Fonti

Lønnberg AS, Skov L, Skytthe A, Kyvik KO, Pedersen OB, Thomsen SF. Association of Psoriasis With the Risk for Type 2 Diabetes Mellitus and Obesity. JAMA Dermatol 2016 doi:10.1001/jamadermatol.2015.6262

Gelfand JM. Psoriasis, Type 2 Diabetes Mellitus, and Obesity Weighing the Evidence. JAMA Dermatol. 2016. doi:10.1001/jamadermatol.2016.067

Print Friendly
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>