Quale medico devo consultare?

Quando si riceve una diagnosi di psoriasi è frequente rimanere sconvolti e disorientati. Una malattia che provoca lesioni alla pelle, e dunque visibili agli altri, ha infatti un impatto psicologico importante. Inoltre sapere che si tratta di una malattia cronica, con la quale dovremo convivere tutta la vita, di certo non aiuta. Dopo un comprensibile impatto iniziale, è però necessario rimboccarsi le maniche e agire così da individuare subito una terapia che ci consenta di ridurre le lesioni stesse e di ridimensionare quei rischi correlati alla patologia che possono colpire altri organi oltre la pelle.

A chi rivolgersi per la diagnosi di Psoriasi

Di fronte a lesioni sospette, il primo passo dovrebbe essere quello di rivolgerci al medico di medicina generale il quale ci prescriverà una visita dal dermatologo. Questo, con la semplice osservazione della pelle, è generalmente in grado di confermare la diagnosi di psoriasi. Occasionalmente il dermatologo può prescrivere ulteriori indagini o esami di laboratorio a conferma della diagnosi.

Quando abbiamo in mano la diagnosi, però, occorre individuare il dermatologo da cui farci seguire: con lui o lei dovremo infatti costruire un rapporto di fiducia reciproca che dovrà durare nel tempo.

Cosa fanno i Centri Psocare

Nonostante qualsiasi dermatologo sia in grado di diagnosticare la malattia, dovremo sceglierne uno che si occupi specificamente di psoriasi. Questa, infatti è una condizione molto particolare che chiama in causa anche il sistema immunitario: è infatti una patologia a frequente eziologia autoimmune. Inoltre potrà richiedere l’impiego di farmaci biologici che non sono prescritti in qualsiasi ambulatorio di dermatologia: solo i centri ospedalieri sono autorizzati all’impiego di queste terapie.

Che fare allora? Rivolgiamoci ai centri specializzati nel trattamento della psoriasi. In Italia esistono i Centri Psocare, ambulatori ospedalieri specificamente orientati alla terapia di questa malattia: è possibile ricercarli, regione per regione, a questo link.

Le complicanze della Psoriasi

Dobbiamo considerare, poi, che la psoriasi è una condizione sistemica. Si presenta cioè sulla pelle, ma può avere conseguenze anche su altri apparati che si possono manifestare con:

patologia articolari: l’artrite psoriasica e le complicazioni articolari sono particolarmente frequenti;

patologie cardiocircolatorie;

– alterazioni metaboliche (ipercolesterolemia e dislipidemie);

diabete;

malattie infiammatorie croniche intestinali (malattia di Crohn e rettocolite ulcerosa).

È quindi importante scegliere un centro di riferimento in cui i dermatologi lavorino in team anche con altri specialisti: immunologi, reumatologi, diabetologi e gastroenterologi ad esempio. Alcuni centri dispongono infatti di unità di immunologia clinica cui fanno capo varie specialità.

Infine ricordiamo che lo specialista deve diventare il nostro riferimento, specie nei momenti successivi alla diagnosi e durante un’eventuale terapia biologica o immunosoppressiva: per questo è utile che l’ambulatorio o il medico stesso dispongano di un’email tramite la quale poterli contattare per ogni evenienza o dubbio.

Fonti

Das S, Psoriasi, Manuale Msd Versione per i pazienti, https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/patologie-della-cute/psoriasi-e-disturbi-che-provocano-la-formazione-di-squame/psoriasi

Ecco dove si cura al meglio la psoriasi. Ma pochi lo sanno, Fondazione Veronesi Magazine, https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/altre-news/ecco-dove-si-cura-al-meglio-la-psoriasi-ma-pochi-lo-sanno

Programma Psocare, Adipso, http://www.adipso.org/sito/it/psoriasi/psoriasi-programma-psocare

Print Friendly, PDF & Email
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>