Psoriasi Palmare

Domanda

Buongiorno, mi chiamo Luigi Chiazzese. Da questa estate soffro di una forma che il mio medico curante definisce manifestazione psoriatica alle mani. Praticamente, ho i palmi che si arrossano e mi danno prurito, con alcuni tratti della pelle spellati in corrispondenza della base del pollice. Il fenomeno riguarda più marcatamente la mano destra. Pensavo che fosse effetto del volante in pelle dell’auto, molto caldo nelle giornate torride che abbiamo avuto, ma il fenomeno non migliora avendo spalmato crema steroidea da una settimana.
La domanda è: può essere un inizio di psoriasi? Come lo posso confermare? Nel caso affermativo, come poterla trattare? Preciso che sono un paziente di 64 anni con RCU da 6 anni e seguo una dieta il più possibile naturale, per mantenere l’intestino pulito. Grazie per l’attenzione.

Print Friendly

Risposta

Gentile Luigi La Psoriasi può interessare anche il palmo delle mani e la pianta dei piedi. Talvolta l'interessamento di queste sedi si accompagna ad altre localizzazioni tipiche della patologia oppure queste possono essere le uniche sedi colpite. Generalmente in queste sedi la malattia si manifesta con chiazze rosse ricoperte da squame spesse ed adrenti spesso asociate a dolorose fissurazioni. Sono spesso interessati entrambi i palmi. Anche altre patologie cutanee possono localizzarsi a livello palmare presentando manifestazioni simili (Eczemi, infezioni funginee). Il consiglio è quello di rivolgersi al proprio Dermatologo che provvederà ad effettuare la diagnosi di certezza e le prescriverà la terapia più adatta al suo caso. Cordiali saluti Dotor Leonardo Pescitelli


Dott. Leonardo Pescitelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Azienda Ospedaliera Universitaria di Firenze

TAGS

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>