Caratteristiche del dolore nell’artrite psoriasica

Domanda

Il mio dolore al piede è presente da 10 mesi ed è comparso nell’arco di una notte già intenso al momento del risveglio (non ho subito nessun trauma).
– Vorrei sapere se è normale che nell ‘A.P. ci siano fasi molto intese di dolore alternate a fasi di dolore più lieve indipendentemente dalle cure, persino nell’arco della giornata (non soffro di più al mattino o dopo aver camminato)
Ho utilizzato sotto controllo medico fans e infiltrazioni al cortisone senza il minimo vantaggio – ho avuto invece un miglioramento con l’agopuntura.
– Vorrei sapere se è normale che il dolore cambi anche come tipo di dolore oltre che come intensità e si sposti da un punto all’altro del piede.(è iniziato ad un dito ma adesso è molto più intenso nella zona del tarso)
– Vorrei sapere se è normale che il dolore non si percepisca quando non muovo il piede o non lo carico.
Grazie per le risposte

Print Friendly, PDF & Email

Risposta

Nell'artrite psoriasica è possibile che ci sia una certa variabilità nelle caratteristiche del dolore in base al grado di infiammazione che colpisce l'articolazione. Per cui è normale che si possano alternare fasi più dolorose a fasi meno dolorose anche nella stessa giornata, è normale che il dolore possa assumere intensità diverse ed è normale che possa interessare nuove articolazioni. Per quanto riguarda le caratteristiche del dolore, il dolore articolare dell'artrite psoriasica è a carattere infiammatorio e cioè caratterizzato dall'essere continuo, presente sia a riposo che durante il movimento. Nel suo caso specifico, la corretta interpretazione dei sintomi necessita di una valutazione medica approfondita e la invito pertanto a rivolgersi al suo medico di medicina generale al fine di una corretta diagnosi. Dott. Nicola Maruotti Clinica Reumatologica Universitaria Foggia


Dott. Nicola Maruotti
Clinica Reumatologica Universitaria Foggia

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

TERAPIA
Trattamento >>
CONVIVERE CON LA PSORIASI
Artrite psoriasica e impegno oculare >>
DIAGNOSI
Tera >>

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>