Psoriasi e fattori scatenanti

Domanda

Buonasera,
sono Greta e soffro di psoriasi da circa 10 anni. Inizialmente era solo sul cuoio capelluto, in quantità ridotta. Poi si è spostata anche alle orecchie e qualche macchiolina sul seno e sul corpo che andava e veniva anche in luoghi differenti. Quella a al cuoio capelluto è sempre rimasta più o meno la stessa, sul corpo invece si sposta.
Non è mai stata grave, fino a un mese fa. In un mese la situazione è precipitata e sono davvero in ansia per questa situazione.
La mia dermatologa dice che non è niente, che son solo poche macchie di psoriasi guttata. Ma ogni giorno le macchie si moltiplicano a vista d’occhio e si è estesa dall’addome fino al dorso e le braccia.
Non so a cosa possa essere dovuto, non è un periodo così stressante. Ho messo su qualche kg nell’ultimo anno ma sono comunque a cavallo tra il normopeso e il leggero sovrappeso.
Ho letto che una dieta senza glutine e latticini potrebbe far diminuire prurito e macchie, secondo lei può essere utile o non esiste correlazione?
E inoltre ho notato che la psoriasi ha iniziato ad aumentare dopo due mesi dell’arrivo di un gattino in casa mia.. ho sempre avuto gatti ma non li ho mai tenuti in casa, lui invece si. Potrebbe essere una reazione “allergica” oppure è un fattore irrilevante?
Inoltre sono mesi e mesi che uso cortisoni, soluzioni saline e anche qualche crema steroidea. Non vorrei abusarne. C’è un rischio per la salute e utilizzare questi prodotti tanti mesi di fila?
Grazie in anticipo.

Print Friendly, PDF & Email

Risposta

Gentile Greca, sono tanti i fattori che possono scatenare un peggioramento della psoriasi, dallo stato psicologico alla dieta ed eventualmente anche ad una allergia concomitante, i prodotti cortisonici usati per lungo tempo possono anche dare effetti collaterali, per cui ritengo sia indispensabile che lei si faccia seguire a un centro specialistico per la cura di questa patologia in cui sapranno consigliarle lo stile di vita giusto ed eventualmente anche la terapia specifica. Cari saluti


Dott.ssa Cristina Mugheddu
Specialista in Dermatologia
Ospedale San Giovanni di Dio di Cagliari

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>