Psoriasi delle mucose

Domanda

Potrebbe essermi utile sapere se le macchie che compaiono all’interno della bocca sono solo di colore biancastro (come detto nell’articolo) o possono assumere anche altre colorazioni come ad esempio, nel mio caso, rosso-giallastre- arancio.
Chiedo inoltre se, in associazione alle macchie, ci sono altre manifestazioni come bruciore, dolore o prurito.
Infine vorrei sapere se la manifestazione di questo disturbo è “una tantum” o se gli episodi possono ripetersi periodicamente.
Mi scuso se le mie domande non sono poste nella maniera più adeguata, ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti.

Print Friendly

Risposta

Gentilissimo La Psoriasi localizzata alle mucose è un evento molto raro e, probabilmente, sottostimato. E' caratterizzata dalla comparsa di placche ben delimitate di colore bianco o grigiastro che possono essere circondate o meno da un alone eritematoso e che si localizzano a livello della mucosa gengivale e del palato. Generalmente queste lesioni sono del tutto asintomatiche e, quindi, raramente vengono segnalate da parte del paziente. E' molto difficile porre una diagnosi di Psoriasi delle mucose in assenza di altre localizzazioni tipiche della patologia ed è necessaria una attenta valutazione del problema per distinguerla da altre patologie che più comunemente tendono a localizzarsi a livello della mucosa orale come ad esempio il lichen planus. Altre volte la psoriasi può interessare anche la lingua che in questi casi può assumere l'aspetto di lingua "a carta geografica" o di lingua "fissurata". Come tutte le manifestazioni della Psoriasi anche a livello delle mucose hanno una natura cronica-recidivante. Cordiali saluti Dottor Leonardo Pescitelli


Dott. Leonardo Pescitelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Azienda Ospedaliera Universitaria di Firenze

TAGS

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>