Psoriasi Pustolosa e Disidrosi

Domanda

Buonasera,
ad aprile 2013 mi sono comparse alcune bolle nei palmi delle mani passate poi nel giro di qualche giorno.
A giugno 2014 si sono ripresentate le bolle in maniera più vistosa e da li non mi hanno più abbandonata. Con la vacanza al mare sono peggiorate, ma ho dato la colpa anche allo stress.
I dermatologi consultati mi hanno diagnosticato una disidrosi, curata con cortisoni, antistaminici, creme idratanti, omeopatia e creme a base naturale, ma nulla ha avuto un effetto definitivo.
Nonostante tutto però le bollicine erano solo su qualche dito e non davano fastidio. Da un mesetto a questa parte è scoppiata in maniera molto più violenta e le mani risultano gonfie e doloranti.
Sono ricoperte di bolle, solo sui palmi, del diametro di mezzo centimetro che scoppiando lasciano dei tagli fastidiosi.
L’ultimo dermatologo consultato mi dice che si tratta di psoriasi pustolosa e mi prescrive una biopsia.
Che differenza c’è tra psoriasi pustolosa e disidrosi?
La ringrazio per l’attenzione.
Cordiali saluti.

Print Friendly

Risposta

Gentilissima la psoriasi pustolosa è una variante di psoriasi che, nella sua forma localizzata, tende ad interessare il palmo delle mani e la pianta dei piedi. E' caratterizzata dalla comparsa di piccole pustole sterili che possono andare in contro a rottura e portare alla formazione di ragadi. La disidrosi è invece un particolare tipo di eczema della regione palmo plantare caratterizzata dalla comparsa di piccole vescicole pruriginose. Questa può essere la conseguenza di una allergia da contatto, di una infezione fungina in altra sede, o di una reazione allergica sistemica. Altre volte non si riconosce una causa scatenate. Spesso i pazienti che ne soffrono sono atopici. L'esame istologico può essere di grande aiuto per ottenere una diagnosi definitiva. Cordiali saluti


Dott. Leonardo Pescitelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Azienda Ospedaliera Universitaria di Firenze

TAGS

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>