terapia in artrite psoriasica di recente insorgenza

Domanda

Buongiorno,

sono un ragazzo di 30 anni e da ormai oltr 10 anni soffro di psoriasi, ma ultimamente mi stanno facendo male le articolazioni delle dita della mano, e mi hanno ipotizzato una artrite psoriasica.

Vorrei conoscere eventuali trattamenti che possano curare tale malattia o quantomeno limitarne gli effetti in modo da poter lavorare.

Grazie
Mario

Print Friendly

Risposta

Gentile signor Mario, attualmente per l'artrite psoriasica esistono diverse possibilità di cura. Fondamentale è la visita specialistica; è necessaria in prima istanza la valutazione con il clinico, che valuti il quadro nell'insieme ai fini sia di una diagnosi accurata sia ai fini dell'impostazione della terapia più adeguata e specifica per il caso. Per l'artrite psoriasica si inizia con gli antinfiammatori e il corticosteroide per os e per via infiltrativa, se non vi è risposta si passa ai farmaci tradizionali sintetici che fungono come cura (definiti cDMARDS). Questi possono essere usati da soli o in combinazione, assieme agli antinfiammatori. Se non vi è risposta soddisfacente con questi cDMARDS si passa poi ai farmaci biotecnologici. Nell'artrite psoriasica è importante il follow up reumatologico,eseguire regolarmente le visite reumatologiche, monitorando la clinica con le visite e controllando periodicamente gli esami del sangue, in particolar modo gli indici di infiammazione. Distinti saluti


Dott.ssa Mariagrazia Lorenzin
Specialista in Reumatologia
Università degli Studi di Padova

TAGS

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>