psoriasi negli anziani

Domanda

Buongiorno, mia mamma (78 anni) dal luglio 2016 sta soffrendo moltissimo a causa di quella che si e’ rivelata essere psoriasi (in seguito a biopsia ed esame istologico). Periodicamente ed apparentemente senza motivo si riempie di macchie rosse molto pruriginose che vengono trattate con creme cortisoniche mischiate a crema lenitiva e cortisone per bocca. Da ormai 9 mesi sopravvive a questi periodi dove la malattia si presenta impetuosa, a momenti in cui sembra che la manifestazione cutanea regredisca lasciandola spossata e sempre molto depressa. E’ stata vista da diversi specialisti nei migliori centri ma nessuno e’ riuscito a darle una terapia che in modo efficace le dia il tempo necessario per riprendersi. Sta curando in modo appropriato l’alimentazione e l’igiene personale con prodotti molto neutri e delicati.
Cosa mi consigliate?
grazie

Print Friendly

Risposta

Gentile Utente, come le avranno spiegato la psoriasi è una patologia ad andamento cronico recidivante con periodi di remissione e di riacutizzazione. Ci sono diverse possibilità diagnostiche, dai farmaci topici per le forme più lievi a terapie sistemiche con farmaci tradizionali e biologici. Il mio consiglio è di trovare un centro dedicato e di portare a fare una valutazione sua madre proprio al fine di trovare la terapia migliore per dilazionare le recidive e quindi migliorarne anche la qualità della vita.


La Dott.ssa Jennifer Marchetti Cautela è laureata in medicina e chirurgia con specializzazione in dermatologia. Lavora presso il dipartimento di dermatologia dell’ospedale San Lazzaro, Città della salute di Torino e dell’ospedale sant’Andrea di Vercelli.

TAGS

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>