digiuno

Domanda

Salve, io volevo una informazione riguardo alla psoriasi in relazione col digiuno.. Ho passato un periodo non facile un po di mesi fa, tanto che ero preoccupato sul fatto che la psoriasi con l aumento di stress poteva peggiorare, ma per quanto ero “infelice” lo stomaco mi si era chiuso..quindi mangiavo poco e niente.. Dopo un mese mangiando solo il minimo indispensabile, la psoriasi mi è scomparsa completamente.. Ricomparendo dopo 2/3 mesi.
Ho la psoriasi da15 anni…estesa quasi ovunque. E niente ha mai funzionato.. Perché la pelle ha reagito così in quella situazione ?

Print Friendly

Risposta

Gentile Utente, è stato dimostrato che persone affette da psoriasi che abbiano avuto un calo ponderale possano avere una regressione parziale o completa della sintomatologia per un certo periodo di tempo. Tale effetto è dovuto al fatto che le cellule adipose normalmente inducono uno stato infiammatorio di base che può associarsi a riacutizzazioni più frequenti della patologia.


La Dott.ssa Jennifer Marchetti Cautela è laureata in medicina e chirurgia con specializzazione in dermatologia. Lavora presso il dipartimento di dermatologia dell’ospedale San Lazzaro, Città della salute di Torino e dell’ospedale sant’Andrea di Vercelli.

TAGS

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>