Gestione

Domanda

Salve ho la psoriasi da più di dieci anni e dopo il parto è peggiorata gravemente ,ho fatto l esame del sangue per verificare l intolleranza al glutine ma non è emerso niente quindi vorrei sapere se inizio una dieta comunque priva di glutine posso sperare in un miglioramento ?

Print Friendly

Risposta

Gentile utente, Dal momento che non sono emerse positività agli esami ematici, non c' è proprio la necessità di non assumere il glutine, anzi, una dieta priva di glutine potrebbe mascherare eventuali problematiche relative alla celiachia. L'unico test per escludere al 100% una possibile celiachia, in presenza di sintomatologia, è la gastroscopia. Per quanto riguarda la psoriasi si sono viste correlazioni con pazienti che abbiano una diagnosi istologica di celiachia, non intolleranza al glutine.


La Dott.ssa Jennifer Marchetti Cautela è laureata in medicina e chirurgia con specializzazione in dermatologia. Lavora presso il dipartimento di dermatologia dell’ospedale San Lazzaro, Città della salute di Torino e dell’ospedale sant’Andrea di Vercelli.

TAGS

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>