piercing

Domanda

Buongiorno, volevo chiedere, io ho la psoriasi sulla cute e ora ho scoperto di averne anche un po’ sulle unghie dei piedi, non tanto, perchè ho visto le foto della gente che ha psoriasi sulle unghie e la mia è veramente leggera, ho le unghie un po’ rovinate. Io vorrei farmi un piercing, ma in passato avevo gli orecchini sulle orecchie e ho dovuto toglierli perchè mi era cresciuta la psoriasi, ora però è da più di un anno che non metto più orecchini e la psoriasi non c’è più.
Io vorrei fare il piercing alla lingua, potrei avere qualche consiglio e se è pericoloso per la psoriasi fare il piercing sulla lingua.
Grazie mille !!!!
Flavia

Print Friendly

Risposta

Gentile Utente, L’interessamento delle mucose del cavo orale in pazienti affetti da psoriasi non è un evento comune, ma una precisa relazione tra psoriasi e interessamento del cavo orale, ancora non è del tutto chiara. Detto ciò, principalmente possono essere colpite le guance, le gengive, il palato e la lingua con il classico aspetto a carta geografica o fissurata. Il piercing alla lingua, come qualsiasi altro evento traumatico sulla cute (es. tatuaggio), potrebbe determinare il cosiddetto isomorfismo di koebner, fenomeno per il quale si può sviluppare la psoriasi in un'area soggetta a traumatismo.


La Dott.ssa Jennifer Marchetti Cautela è laureata in medicina e chirurgia con specializzazione in dermatologia. Lavora presso il dipartimento di dermatologia dell’ospedale San Lazzaro, Città della salute di Torino e dell’ospedale sant’Andrea di Vercelli.

TAGS

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>