tatuaggi

Domanda

Buonasera, sono una ragazza di 16 anni con piccoli cenni di psoriasi agli ulluci, ho eseguito per mesi una cura con crema cortisonica e momentaneamente non mostro ripercussioni e avanzamento della patologia.
Vorrei chiedere se ciò può aggravarsi facendosi un tatuaggio al polso e se è consigliabile farlo.
Grazie in anticipo, cordiali saluti.

Print Friendly, PDF & Email

Risposta

Gentile Utente, il tatuaggio potrebbe slatentizzare la psoriasi e farla comparire nella sede del traumatismo (in questo caso il tatuaggio) per il cosiddetto isomorfismo di koebner. Quindi i tatuaggi sono sconsigliati.


La Dott.ssa Jennifer Marchetti Cautela è laureata in medicina e chirurgia con specializzazione in dermatologia. Lavora presso il dipartimento di dermatologia dell’ospedale San Lazzaro, Città della salute di Torino e dell’ospedale sant’Andrea di Vercelli.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

TERAPIA
Trattamento >>
CONVIVERE CON LA PSORIASI
Artrite psoriasica e impegno oculare >>
DIAGNOSI
Tera >>

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>