Dieta e artropatia psoriasica

Domanda

Buongiorno,
Mi è stata diagnosticata l’artrite psoriasica quando avevo 25 anni e ho iniziato a curarmi con metotrexate dopo avere avuto il mio secondo figlio nel 2007. Ora sono ancora in cura con lo stesso farmaco ma aumentato a 12,5 mg invece che 7,5. Sembra tutto sotto controllo ma oltre alla malattia ho un’artrosi avanzata alla colonna.
Volevo sapere secondo voi quanto influisce l’alimentazione in questo stato di cose. Sono normopeso e cerco di mantenerlo tale. Ma i latticini e la carne sono realmente da evitare?
PS. La psoriasi l’ho sempre avuta da bambina ora ho solo qualche episodio alle unghie che però non è continuo.

Print Friendly, PDF & Email

Risposta

Gentile signora, focalizzero’ la mia risposta sulla seconda parte della sua domanda poiché il commento sul trattamento farmacologico specifico non è consentito dalle linee guida del sito. La relazione tra dieta e artropatia psoriasica è oggi oggetto di approfondimento e discussione. Pare centrale la composizione del microbioma intestinale e la sua modificazione in rapporto all’ alimentazione,ma le certezze sono ancora poche. Il peso corporeo va controllato e la dieta va adattata sul piano calorico,ma va promossa la dieta mediterranea per il suo contenuto in acidi grassi poliinsaturi e fibre che determinano effetto antinfiammatorio. Cordiali saluti.


Dott. Marco Gabini

TAGS

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>