Come differenziare l’artrite psoriasica dalla fibromialgia

Domanda

Buonasera, come faccio ad avere diagnosi Artrite psoriasica? Sono negativa al fattore reumatoide, ma ho dolori e gonfiori che migrano dal ginocchio al gomito, alle anche, alle caviglie; le articolazioni si gonfiano ho dolore al tendine Achilleo, fino al tallone. Le mani sono gonfie, soprattutto l’indice sinistro. Mia madre soffre di spondiloartrite psoriasica e la sorella di mia madre ha la psoriasi.
Secondo la mia dermatologa ci sono tutti i segnali per sospettare una artrite psoriasica. La reumatologa che mi segue, dato che sono fibromialgica, mi ha dato una cura con farmaci importanti, sostenendo che bloccando quel dolore ciò che restava poteva essere artrite psoriasica.

Print Friendly, PDF & Email

Risposta

Buongiorno, differenziare i dolori secondari alla sindrome fibromialgica da quelli propri dell'artrite psoriasica non è sempre facile. Nonostante solo l'artrite psoriasica ammetta una sintomatologia di tipo infiammatorio (tumefazione articolare o tendinea; dolorabilità soprattutto al mattino o dopo periodo di riposo; miglioramento della sintomatologia con il movimento), le regioni corporee che evocano dolore nelle due condizioni possono coincidere (gomiti, spalle, ginocchia etc). Non bisogna peraltro dimenticare che le due patologie possono tranquillamente coesistere nello stesso paziente. Credo che valga la pena, quando possibile, cercare di determinare quale delle due condizioni domini il quadro clinico. In particolare è fondamentale riconoscere la presenza di infiammazione articolare o tendinea, anche mediante l'ausilio di metodiche strumentali (ecografia, risonanza magnetica) e laboratoristiche (l'incremento degli indici infiammatori, quali VES e PCR puo' suggerire la presenza di un processo infiammatorio in atto), in quanto queste beneficiano di un trattamento farmacologico anti-infiammatorio specifico per l'artrite psoriasica (anti-infiammatori non steroidei, cortisone, terapie immunomodulanti). La sindrome fibromialgica prevede un trattamento farmacologico molto diverso, volto a modulare il sistema nervoso centrale e/o periferico. Una cosa è certa: sia nella sindrome fibromialgica che nell'artrite psoriasica la blanda attività fisica aerobica puo' essere d'aiuto. Cordiali saluti.


L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>