Depilazione e psoriasi

Domanda

Salve le voglio raccontare la mia esperienza. Quest’estate dopo una depilazione a gambe e cosce fatta con il rasoio (NON ERA LA PRIMA VOLTA) mi sono apparse delle macchie rosse, pensai la depilazione, invece con il passare del tempo queste macchie diventarono squamose e bianche. Inoltre apparvero anche sui gomiti, nell’areola mammaria e nel cuoio capelluto. Per quanto riguarda il cuoio capelluto ero già stata da un dermatologo un anno fa, che mi riscontrò dermatite seborroica cronica a cui non ho mai trovato una cura, poi per il resto delle chiazze ritornai dallo stesso e mi disse che si trattava di psoriasi. Ora le chiedo: può aver scatenato tutto una depilazione? Dermatite seborroica e psoriasi sono collegate tra loro? E poi, come posso trovare la cura adatta a me? grazie.

Print Friendly, PDF & Email

Risposta

Cara Angela, una depilazione fatta con il rasoio, non fa venire la psoriasi. Essendo la psoriasi una malattia genetica, lei era destinata prima o poi a svilupparla; già la dermatite seborroica al cuoio capelluto era un primo segnale. La dermatite seborroica infatti, è strettamente associata alla psoriasi, talvolta ne e’ una delle espressioni iniziali, ma questo non significa che chi ha dermatite seborroica svilupperà sicuramente psoriasi. Da come scrive la sua psoriasi sembra piuttosto sviluppata, probabilmente le creme non sono più un’opzione terapeutica proponibile. Consiglio fototerapia o eventualmente terapia sistemica, ma le consiglio di parlarne con il suo dermatologo.Cordiali saluti
3 COMMENTI
Antonymous
3 Agosto 2016

Tranquilla, radere le cosce è normale come nel resto della gamba, se fatto con attenzione. E' solo meno comune in Italia dove anche la gamba inferiore è spesso depilata con la ceretta e si sente il bisogno di andare sopra il ginocchio solo se i peli sono davvero visibile, motivo per cui spesso si fa solo la mezza gamba, a ceretta o rasoio. Molte tra quelle usano rasoio ma hanno peli visibili sulle cosce, preferiscono usare la ceretta in quella zona, ma anche radere le cosce non è così inusuale.

RISPONDI >>
Davide busi
14 Giugno 2018

Mi crescie della peluria nelle parti interessate dalla psoriasi.???? Cio non lo riscontrato in nessun forum e in nessun post.!!!!

RISPONDI >>
    Redazione
    18 Giugno 2018

    Ciao Davide, grazie per averci raccontato la tua storia, condividendo la tua esperienza di vita quotidiana e di approccio alla malattia. Come indicato nella sezione Netiquette, non possiamo fornire consigli terapeutici o indicazioni sulla composizione del farmaco stesso, prerogativa che spetta solo ad un medico. Il nostro intento è quello di creare una community informata, consapevole e aperta al dialogo. Sul nostro sito www.psoriasi360.it puoi trovar contenuti, approfondimenti e news dalla letteratura scientifica internazionale e nazionale sulla patologia che hanno proprio questo obiettivo. Se dovessi aver bisogno di un consulto sul nostro sito, puoi confrontarti con un esperto Dermatologo utilizzando il nostro servizio l'esperto risponde https://psoriasi360.it/esperto-risponde/o https://psoriasi360.it/esperto-telefonico/, trovare il centro specializzato più vicino (https://psoriasi360.it/centri-cura/) a te oppure prenotare una chat: https://psoriasi360.it/esperto-chat/ Un caro saluto ed una buona giornata.

    RISPONDI >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>