Grotte di sale per curare la psoriasi?

Domanda

Gentile dottoressa, ho sentito parlare di alcuni trattamenti che si svolgono all’ospedale San Raffaele di Milano dove vengono costruite delle "grotte di sale" per la cura della psoriasi e sembra siano efficaci. Volevo sapere se lei sapeva nulla di questa terapia e in che casi poteva funzionare. Grazie per la disponibilità

Print Friendly, PDF & Email

Risposta

Buongiorno Giorgia, la haloterapia (dal greco, terapia del sale) sta negli ultimi tempi prendendo campo, prima proposta in centri più estetici che medici, ultimamente, visti i benefici che questa può dare, prevalentemente sulla sfera respiratoria, inizia ad essere inserita anche in strutture sanitarie, una di queste è appunto il San Raffaele di Milano. Come precedentemente accennato trova la sua massima indicazione per i pazienti affetti da malattie del sistema respiratorio, ma studi recenti hanno evidenziato benefici anche su eczemi, dermatiti e psoriasi. L’indicazione è per forme non particolarmente diffuse e severe. Poiché nell’ospedale dove lavoro non esiste una camera simile, la mia esperienza a riguardo è limitata. Le consiglio di rivolgersi ai colleghi del San Raffaele per avere ulteriori delucidazioni.

TAGS

0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>