Nessuno capisce di che si tratti

Domanda

Salve, ho 31 anni e da tre anni solo in estate ho avuto dei problemi cutanei. Nel corso degli anni la ’dermatite’ si è presentata in maniere diverse, ma credo che mai nessun medico abbia capito di cosa si trattasse veramente. Le lesioni più frequenti sono al dorso dei piedi, alle dita delle mani e vicino ai gomiti. Si formano delle bollicine di materia che prudono, che le gratti o meno prima o poi scoppiano. Col tempo si forma una grossa macchia con carne viva che non riesce a formare la nuova pelle vista la continua formazione di materia. Sto facendo dei test allergici, tuttavia credo che la ricorrenza della malattia durante l’estate non sia dovuta a qualcosa che mangio quanto piuttosto al caldo. Lo scorso anno in questo periodo tutto era bello che scomparso, invece quest’anno i problemi continuano e sono costretta ad arginarli col cortisone. Secondo lei potrebbe trattarsi di psoriasi? Mi sono rivolta a qualche dermatologo, ma non mi sono sentita ancora compresa da nessuno. Forse dovrei rivolgermi a qualcuno esperto in psoriasi. Sono venuta a conoscenza del libro di Pagano che suggerisce un cambiamento dello stile di vita. Io sarei disposta a fare qualsiasi cosa pur di risolvere o quantomeno tenere sotto controllo questo male che da alcuni mesi non mi da pace. La ringrazio in anticipo per l’attenzione.

Print Friendly, PDF & Email

Risposta

Cara Laura, una diagnosi online è quanto di più difficile sia possibile fare e non costituisce un atto medico. Potrebbe essere una psoriasi, una disidrosi, o altra malattia dermatologica. Le consiglio pertanto di affidarsi ad un dermatologo di sua fiducia, magari si rivolga al centro PSOCARE più vicino a lei. Riguardo al cambio di stile di vita, una vita sana e regolare è quanto di più consigliabile: dieta regolare, attività fisica ed astensione dal fumo di sigaretta, non mi sento di suggerire altri "cambiamenti di vita" che invece potrebbero essere stressanti per mente e fisico.
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>