Strani puntini su bambino di otto anni

Domanda

Buonasera dottoressa, mio figlio ha otto anni e da un paio di settimane sul viso sono comparsi una serie di puntini rossastri simili a un eritema. Dopo una prima diagnosi di acne precoce, un altro dermatologo, dopo aver escluso eventuali allergie (il bambino ha fatto i test) ha ipotizzato una forma di psoriasi. Ora si sono estesi sulla parte superiore delle braccia tra gomito e omero per il momento poco diffusi e senza prurito. Condivide questa diagnosi? Finora non sapendo di preciso cosa sia ho applicato pomata alla calendula come prescritto dal dermatologo. Lei cosa ne pensa? E’ necessario approfondire se sia psoriasi? Io sono preoccupata anche perché mio figlio si sente a disagio. La ringrazio molto. Cordiali saluti.

Print Friendly, PDF & Email

Risposta

Buonasera Milena, l’aspetto e la sede delle lesioni non farebbero pensare a una psoriasi. Giudizio che però la prego di prendere con le giuste precauzioni, visto che non posso vedere suo figlio, ma mi baso solo su una descrizione. Detto questo, pensando che il collega possa aver sospettato una forma di psoriasi guttata, valuterei la presenza di eventuali foci infiammatorie (tonsillite, febbre, influenza...) e, se presenti, le tratterei. Nel frattempo continuerei con una crema sfiammante non cortisonica. Cordiali saluti
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>