Domanda
Ho la psoriasi dal 1966, piccole macchie e circoscritte ai gomiti, alcune chiazze di piccole dimensioni sui glutei e ancora più piccole sul cuoio capelluto, che ho curato (diciamo tenuto a bada) con Diprosalic unguento e lozione e mi reputavo anche fortunato rispetto a tante persone veramente aggredite da questa malattia. Tutto questo fino a fine settembre: dopo aver assunto un vaccino, per la precisione Ismigen ( consigliatomi dal medico), mi è comparsa un po’ su tutto il corpo. Fatta visita dermatologica e confermato essere psoriasi, si confermava anche la possibilità che fosse stata scatenata dal farmaco assunto. Questa è la mia vita da psoriasiaco che divulgo per chiedere consigli.
Risposta
Buongiorno, talvolta ci sono eventi che posssono scatenare e/o aggravare una psoriasi, il vaccino potrebbe essere uno di questi. Purtroppo è difficile poter dire a priori cosa peggiorerà una psoriasi e cosa no. Un esempio: ai pazienti psoriasici che mi chiedono se possono fare un tatuaggio, ripsondo di no, perchè sono note le reazioni psoriasiche in sede di tatoo, ma ci sono pazienti che si sono fatti tatuare durante le fasi attive di psoriasi, che non hanno riferito questo effetto collaterale.
Talvolta quando una psoriasi è esacerbata da un' agente esterno ( il vaccino), tolto questo, o esaurita la sua azione, anche la psoriasi tende a migliorare. se questo non dovesse succedere, mi permetto di dire che allora forse la sua psoriasi doveva inevitabilmente peggiorare indipendentemente dal vaccino, fortunatamente oggi abbiamo a disposizione numerose cure per poter trattare queste esacerbazioni, contatti il suo dermatologo per discutere insieme come procedere,
Cordiali saluti