Veronica: “andare in palestra mi aiuta, di testa.”

Ciao, mi chiamo Veronica ho 32 anni ho la psoriasi da un anno e mezzo. Per me è stato un trauma vedere il mio corpo pieno di macchie,all’inizio ho avuto un’esplosione vera e propria, ero completamente piena, pian piano è diminuita e d’estate è quasi sparita. Non ho cercato cure e non mi sono accanita, ho fatto delle visite, ma non ho trovato un dottore che mi ispirasse fiducia… Adesso ho iniziato ad andare in palestra, sudo tanto e questo mi aiuta, di testa.
Ho notato che smettendo di frequentare la palestra per due settimane la mia situazione è peggiorata.

Uso un farmaco topico, a volte, ma preferisco mettere creme naturali o oli per ammorbidire le macchie. Credo che questa malattia non vada combattuta: deve venir fuori e sfogare!

 

Ciao Veronica, grazie per aver condiviso la tua esperienza e la tua positività.
È vero lo sport aiuta. E, come spiega la Dr.ssa Federica Ricceri nelle pagine di questo sito: “Secondo uno studio americano, infatti, le persone che svolgono regolarmente attività fisica e si allenano con una certa intensità sono decisamente meno soggette ad ammalarsi di psoriasi. Fra tutti i tipi di esercizi fisici considerati, la corsa, l’esercizio aerobico e la ginnastica a corpo libero sono risultati associati a un decremento del rischio di psoriasi o ad un suo miglioramento. Gli sport acquatici, invece, sono sconsigliati; infatti l’acqua marina e quella della piscina possono seccare la pelle e provocare irritazioni. Per chi non vuole rinunciarvi si consiglia di asciugarsi con attenzione dopo ogni bagno e doccia e mantenere alto il livello d’idratazione con prodotti idonei.”

Print Friendly, PDF & Email

TAGS

0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>