Il Blog dell’esperto

  • Gravità della psoriasi e qualità di vita dei pazienti

    In che modo la gravità della malattia è associata alla qualità della vita nei pazienti affetti da psoriasi? Proviamo a capirlo guardando cosa dicono i risultati di uno studio longitudinale di popolazione condotto in Svezia.

    Scritto da Redazione il 22 maggio 2018
  • Psoriasi nei bambini: fattori di rischio in patologie correlate

    Qual è il contributo dell’obesità e della psoriasi allo sviluppo della comorbidità nei bambini con psoriasi? In questo ampio studio retrospettivo di coorte, pubblicato su JAMA Dermatology, emerge che sia l’obesità sia la psoriasi espongono i bambini al rischio di sviluppare altre patologie correlate; ma il ruolo dell’obesità è maggiore di quello della psoriasi.

    Scritto da Redazione il 15 maggio 2018
  • La riacutizzazione dell’artrite psoriasica: oltre le articolazioni

    La riacutizzazione nell’artrite psoriasica è qualcosa di molto più ampio che il semplice conteggio delle articolazioni gonfie e doloranti, che è la misura più diffusa nella pratica clinica. Vediamo cosa ci dice un’analisi qualitativa dell’esperienza dei pazienti pubblicata sulla rivista Rheumatology.

    Scritto da Redazione il 15 maggio 2018
  • La psoriasi genitale dal punto di vista dei pazienti

    Uno studio sulla rivista Dermatology and Therapy ha provato ad osservare l’impatto della psoriasi localizzata nell’area genitale sulla vita dei pazienti che ne sono affetti, mettendosi dal loro punto di vista e ascoltando il loro storytelling.

    Scritto da Redazione il 14 maggio 2018
  • Obesità e artrite psoriasica: quale relazione?

    La condizione di obesità sembra esporre ad un maggiore rischio di soffrire di artrite psoriasica: sono i risultati di uno studio di popolazione, pubblicato sugli Annals of the Rheumatic Diseases, utili per rafforzare l’importanza della riduzione di peso nella popolazione generale e nei pazienti che soffrono di psoriasi.

    Scritto da Redazione il 14 maggio 2018
  • La fatica della psoriasi

    Secondo uno studio pubblicato sul The British Journal of Dermatology chi soffre di psoriasi è più soggetto ad affaticamento cronico, che spesso si correla con il fumo, il dolore e la depressione, ma non con la gravità della psoriasi.

    Scritto da Redazione il 22 giugno 2017

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>