Cosa succede alla psoriasi in gravidanza?

Soffrite di psoriasi ed avete intenzione di pianificare una gravidanza? Siete preoccupate di quello che potrebbe succedere alla vostra malattia? Buone notizie! E’ stato recentemente dimostrato che i cambiamenti fisiologici che avvengono durante la gravidanza inducono una remissione della psoriasi in diversi casi.
I Ricercatori del Psoriasis Research Institute e della Stanford School of Medicine hanno, infatti, studiato il decorso clinico della psoriasi nel corso della gravidanza. Lo studio retrospettivo si è avvalso dei dati di 736 questionari. Nella maggior parte dei pazienti la psoriasi è migliorata nel corso della gravidanza. I dati su 91 gravidanze hanno mostrato un miglioramento nel 56% dei casi ed un peggioramento nel 26,4%. Le pazienti con miglioramenti nel corso della prima gravidanza hanno presentato una risposta simile nelle gravidanze successive.

Dr.ssa Federica Ricceri
Specialista in Dermatologia e Venereologia

Print Friendly, PDF & Email

TAGS

0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>