Di cosa parla questo blog?

“… Ho avuto la psoriasi fin da piccolo e la mamma, anche lei psoriasica, mi consolava dicendomi che fortunatamente l’eruzione non era contagiosa, non faceva dolore e si poteva fare qualunque cosa. Però per me era seccante avere una specie di altra  presenza dentro il mio corpo, non essere libero come gli altri… Ero preoccupato quando mi dovevo spogliare davanti ad una ragazza… Mi sentivo prigioniero della mia pelle… Non sopportavo l’odore e l’untuosità di certe medicine… Mi guardavo sempre allo specchio come Narciso; la psoriasi spinge al narcisismo, ma di un Narciso a cui non piace quello che vede…”

Nessuno, meglio di chi è affetto da psoriasi, riesce a comunicare la propria malattia. Il noto scrittore americano, John Updike, psoriasico, in pochi tratti è riuscito a descrivere tutto il mondo della psoriasi: le lesioni visibili, la difficoltà nel relazionarsi con gli altri, la ricaduta psicologica, la difficoltà e la frustrazione nel seguire i trattamenti.
Pur non essendo  una malattia mortale, la psoriasi costituisce, infatti, non solo un problema fisico ma anche psicologico tanto da compromettere la qualità della vita dell’individuo che ne è affetto. Interessa circa 130 milioni di persone nel mondo e più di 2 milioni di persone in Italia, ma la psoriasi continua, ad oggi, ad essere poco conosciuta agli occhi della gente. Circa la metà delle persone la confonde con altre patologie o pensa che sia contagiosa.
In questo contesto nasce l’esigenza di potenziare e diffondere notizie e informazioni sulla malattia.
L’obiettivo di questo blog è, quindi, quello di aiutare tutti i pazienti affetti da psoriasi e i loro familiari ad imparare a conoscere e a convivere con questa malattia. L’informazione su cosa realmente è la psoriasi, su cosa può comportare e su come curarla è importante sia per chi ne è affetto, sia per chi gli è accanto. Verranno, quindi, fornite spiegazioni, suggerimenti e consigli utili per imparare a prevenire, riconoscere e gestire i segni, i sintomi e i trattamenti della psoriasi.

Federica Ricceri
U.O. di Fisioterapia Dermatologica, Clinica Dermatologica II
Università di Firenze

Print Friendly

TAGS

10 COMMENTI
Enza
25 novembre 2012

C'è una nuova cura efficace per la psoriasi? Io ho questa malattia da quando è nata mia figlia,cioè dopo che ho partorito. Grazie attendo una risposta.

RISPONDI >>
    Federica Ricceri
    25 novembre 2012

    Salve Enza, ebbene si, questa e' la risposta che molti pazienti affetti da psoriasi avrebbero voluto sentirsi dire da anni. Esistono delle nuove cure per questa malattia: i farmaci biologici. Si tratta di cure innovative, in grado di andare a bloccare alcuni dei meccanismi che causano la psoriasi. Ovviamente si tratta di farmaci indicati per una popolazione selezionata di pazienti, affetti da psoriasi grave. Anche per le forme più lievi di psoriasi ci sono però, oggi, in commercio, unguenti e gel prodotti con nuove formulazioni, facilmente applicabili e molto efficaci. Il mio consiglio e' di rivolgerti ad un centro specializzato per la cura di questa malattia. Valuteranno il tuo tipo di paoriasi e saranno in grado di consigliarti la cura più adatta al tuo caso. Dr.ssa Federica Ricceri

    RISPONDI >>
Eleonora
10 aprile 2016

Salve, ho il mio fidanzato psoriasico e ora si è trasferito a Roma, mi potreste consigliare un buon centro li a Roma? Grazie

RISPONDI >>
    Redazione
    11 aprile 2016

    Ciao Elenora, certo, puoi vistare la nostra pagina http://www.psoriasi360.it/centri-cura e cercare il centro più vicino. Un caro saluto ed una buona giornata.

    RISPONDI >>
Lara
7 maggio 2016

Salve a tutti. Personalmente ho sofferto di psoriasi dai 2 ai 22 anni e tra creme e saponi la situazione alla meglio era stabile. Non sono inoltre d'accordo sul fatto che non sia dolorosa, ce ne sono di diversi tipi e la mia faceva male, perché la placca cedeva e si staccava lasciando scoperta la carne. Doccia e shampo erano un tormento. Giunta alla disperazione ho provato la dieta. Incredibile ma vero, dopo un mese di dieta e purtroppo anche tanta fame, la psoriasi é sparita e non é mai più tornata, nonostante abbia ricominciato a mangiare normale e di stress ce n'é stato! Da allora sono passati 12 anni e a parte un paio di accorgimenti, come l'utilizzo del sapone al posto del doccia schiuma, non ho fatto più niente. Spero a qualcuno serva ;-)

RISPONDI >>
    Redazione
    10 maggio 2016

    Ciao Lara, grazie per averci raccontato la tua storia, ogni paziente ha la sua storia e il suo excursus, non essendo dei medici non possiamo fare delle diagnosi o dare indicazioni su terapie da seguire. Capiamo il tuo punto di vista e ti ringraziamo per averlo espresso. Ti consigliamo, nel caso tu voglia, di usufruire del nostro servizio di chiedi all'esperto via chat: http://www.psoriasi360.it/consulto-esperto/esperto-in-chat/ o prenotando una consulenza telefonica http://www.psoriasi360.it/strumenti/esperto-telefonico/ un esperto Dermatologo saprà darti le risposte che cerchi. Inoltre, attraverso il nostro servizio «l’esperto psicologo in Chat»puoi prenotare una conversazione in chat,in base alla tua disponibilità, ed avere consulenza con un esperto di psicologia in ambito dermatologico: http://www.psoriasi360.it/consultoesperto/esperto-in-chat/ Un caro saluto ed una buona giornata. Un caro saluto ed una buona giornata.

    RISPONDI >>
Monica
9 settembre 2016

Ragazzi, non sprecate il tempo utilizzando i rimedi con gli steroidi, che hanno migliaia delle controindicazioni e effetti collaterali, che uccidono il sistema immunitario. A me sono aiutati solo le creme, che sono senza catrame, parabeni e altre sostanze chimiche. Questi prodotti e forse anche vi aiuteranno

RISPONDI >>
    Redazione
    19 settembre 2016

    Ciao Monica, apprezziamo le storie e i racconti di tutti coloro che desiderano unirsi alla community, condividendo le loro esperienze di vita quotidiana e di approccio alla malattia. Non essendo dei medici non possiamo fare delle diagnosi o dare indicazioni su terapie da seguire. Ogni paziente ha il proprio excursus e la cura più adatta. E' di fondamentale importanza chiedere sempre il parere di medici specialisti. Ti ricordiamo che nel caso volessi puoi usufruire del nostro servizio di chiedi all'esperto via email http://www.psoriasi360.it/fai-una-domanda/ o prenotando una consulenza telefonica http://www.psoriasi360.it/strumenti/esperto-telefonico/ un esperto Dermatologo saprà darti le risposte che cerchi. Oppure nel caso tu voglia puoi, grazie al servizio "cerca il centro", cercare il centro più vicino: https://servizi.psoriasi360.it/centri-cura/. Continua a seguirci. Un caro saluto ed una buona giornata.

    RISPONDI >>
Sara
20 novembre 2017

Sono una ragazza di 14 anni e ho sempre sofferto di psoriasi da quando avevo 2 anni...fa malissimo ogni volta che piego una parte del corpo esce sangue..e sopra tutto questa malattia mi influenza sulla mia vita sociale ...e sofro di depressione e autolesionismo..e nn riesco ad uscirne

RISPONDI >>
    Redazione
    21 novembre 2017

    Ciao Sara grazie per averci raccontato la tua storia. Purtroppo non possiamo fornire consigli terapeutici, prerogativa di un medico. Ti consigliamo, perciò, di consultare un esperto Dermatologo. Puoi farlo usufruendo del nostro servizio di chiedi all’esperto: https://psoriasi360.it/esperto-risponde/, prenotando una consulenza telefonica http://www.psoriasi360.it/strumenti/esperto-telefonico/ o cercando il centro più vicino: http://www.psoriasi360.it/centri-cura/ un esperto Dermatologo saprà darti le risposte che cerchi. Inoltre ti informiamo che sul nostro sito, nella sezione dedicata http://www.psoriasi360.it/artrite-psoriasica/ , trovi molti approfondimenti riguardo l'artrite psoriasica. Restiamo a tua completa disposizione.

    RISPONDI >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>