Mio figlio avrà la psoriasi?

Moltissime pazienti, al momento di pianificare una gravidanza, ci pongono questa domanda. “Mio figlio avrà la psoriasi? Anche mia madre ne soffriva…”.
La predisposizione genetica nella psoriasi è stata scientificamente dimostrata. Si calcola che circa un terzo dei pazienti affetti da psoriasi presenti almeno un familiare con la stessa malattia. Il rischio di sviluppare la patologia sale dal 4% al 28% ed al 65% rispettivamente per un soggetto con nessuno, uno o due genitori affetti da psoriasi. Nel caso vi sia già un figlio con psoriasi tale rischio aumenta fino all’83%.
Ovviamente è sempre necessaria anche la presenza di fattori ambientali in grado di determinare l’espressione della malattia. Il patrimonio genetico dell’individuo svolge, quindi, un ruolo fondamentale, però altrettanto condizionante è il rapporto dei geni di ogni individuo con l’ambiente che lo circonda e con il quale entra in relazione.
La risposta che noi diamo alle nostre pazienti è che la trasmissione familiare della psoriasi è un evento frequente, tanto più frequente quanti sono già i familiari affetti, ma non costante. Il mio pensiero personale di donna medico è che il fatto di avere la psoriasi non deve precludere a nessuna donna la gioia di una gravidanza.

Print Friendly, PDF & Email

TAGS

0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>