Olio di Argan: utile contro la psoriasi?

Sono appena rientrata dal Marocco. Girando tra le strade di Marrakesh, sono stata colpita dalle tante “erboristerie” presenti e soprattutto dal fatto che in tutte era pubblicizzato l’olio di Argan come “guaritore” delle maggiori malattie dermatologiche, compresa la psoriasi.

L’olio di Argan, detto anche oro del deserto, è un olio naturale estratto dal frutto dell’albero di Argan o Argania spinosa; aiuta a ricostituire il film idrolipidico cutaneo  esplicando le sue proprietà idratanti, nutrienti, protettive, rigeneranti, elasticizzanti e cicatrizzanti. L’olio di Argan contiene tocoferoli (vitamina E) in quantità tre volte maggiori dell’olio d’oliva. Queste sostanze svolgono un ruolo essenziale nell’attività di protezione contro l’attacco di radicali liberi. Nell’olio di Argan è presente anche lo squalene e in dosi elevate (3100 mg/kg). Questo idrocarburo è un precursore di molti metaboliti fra cui l’ormone anti-età: la DHEA, è una sostanza fortemente idratante che normalizza la desquamazione della cute e protegge i capillari. Ecco perché l’olio di Argan potrebbe essere utile per il trattamento della  psoriasi.

Attualmente, in letteratura, non esistono studi scientifici che confermino la reale efficacia di questo olio nella cura della psoriasi.

Qualcuno ha esperienze sull’olio di Argan?

Print Friendly, PDF & Email

TAGS

3 COMMENTI
Riccardo Manzi
19 Marzo 2017

Sono afetto da psoriasi sto usando l'olio e dopo una settimana sta scomparendo tutto la psoriasi mi interessa sia la gamba dx che i glutei sta sparendo tutto piano piano sono felicissimo

RISPONDI >>
    Redazione
    20 Marzo 2017

    Ciao Riccardo, grazie per aver condiviso con noi e la nostra community la tua storia. Sappiamo bene che “La buona informazione è la migliore medicina” Il nostro obiettivo è quello di cercare di creare una community informata, consapevole e aperta al dialogo che cerca di sfatare molti dei falsi miti che circolano per imparare a porsi domande e trovare le risposte adeguate nella gestione della psoriasi e o dell’artrite psoriasica.. E’ di fondamentale importanza chiedere sempre il parere di medici specialisti. Nel caso tu voglia puoi consultare i nostri esperti per porre dubbi specifici che riguardano la malattia, in modo da cercare supporto. Attraverso i nostri strumenti di Chiedi all’Esperto via email https://servizi.psoriasi360.it/esperto-online/ o prenotando una Consulenza Telefonica https://servizi.psoriasi360.it/esperto-telefonico/ un esperto Dermatologo saprà darti le risposte che cerchi. Oppure grazie al servizio Cerca il Centro https://servizi.psoriasi360.it/centri-cura/ puoi trovare il centro più vicino a te. Inoltre visitando il nostro sito, http://www.psoriasi360.it, trovi approfondimenti, news della letteratura scientifica e video interviste ad esperti del settore. Un caro saluto ed una buona giornata. Restiamo a disposizione.

    RISPONDI >>
Riccardo Manzi
16 Aprile 2017

grazie infinite

RISPONDI >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>