Omeopatia: utile per la psoriasi?

Sul web si trovano tantissime notizie circa la possibile utilità dell’omeopatia, da sola o  come supporto alla medicina classica, nella cura della psoriasi. Così ho voluto fare per tutti voi un po’ di chiarezza.

A una prima visita, l’omeopata, analizza la storia clinica del paziente in modo da inquadrare a 360 gradi il problema dermatologico. In seguito viene consigliato uno specifico trattamento. Nelle affezioni dermatologiche croniche, come la psoriasi, è generalmente utilizzata la tecnica terapeutica del DRENAGGIO, sia per facilitare l’attività dei preparati omeopatici specifici, sia per evitare l’aggravamento omeopatico che la loro associazione può inizialmente indurre.

In genere il trattamento fitoterapico va prolungato per alcuni mesi e integrato da consigli alimentari, come la diminuzione di assunzione di alimenti ricchi di grassi e proteine animali.

Sebbene a oggi non esistano studi scientificamente validati, l’omeopatia può in alcuni casi essere d’aiuto; trova sempre più spesso la compliance di quei pazienti “stanchi del solito cortisone” che la vedono come  un trattamento innovativo e privo di effetti collaterali. Ma attenzione, perché non è sempre così!

Dr.ssa Federica Ricceri

Specialista in Dermatologia e Venereologia

Print Friendly

TAGS

2 COMMENTI
Lorena Fortuna
13 giugno 2018

Buonasera.. leggo oggi questo post interessante. Quali possono essere degli effetti collaterali? Io ne soffro da 11 anni e vorrei provare questa strada alternativa Grazie

RISPONDI >>
    Redazione
    18 giugno 2018

    Ciao Lorena, ti ringraziamo per la stima dimostrata. Ti informiamo che presto approfondiremo sul sito, questa tematica, con contenuti dedicati. Come indicato nella sezione Netiquette, non possiamo fornire consigli terapeutici, prerogativa di un medico. Apprezziamo tutti coloro che condividono le loro esperienze di vita quotidiana e di approccio alla malattia. Continua a seguirci. Un caro saluto ed una buona giornata.

    RISPONDI >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>