Psoriasi e artrite psoriasica: i sintomi percepiti dal paziente

Nei soggetti affetti da psoriasi e artrite psoriasica i sintomi possono essere avvertiti in modo molto differente. La percezione del disturbo sulla pelle e le manifestazioni correlate alle articolazioni nella malattia psoriasica possono differire sensibilmente tra pazienti, reumatologi e dermatologi. A dirlo sono i risultati dello studio DISCONNECT che ha messo a confronto le percezioni dei sintomi della malattia psoriasica – psoriasi e artrite psoriasica – da parte dei pazienti, dei reumatologi e dei dermatologi.

I ricercatori hanno somministrato dei sondaggi online a pazienti con psoriasi e artrite psoriasica e parallelamente a dermatologi e reumatologi. È stato richiesto di identificare gli elementi più e meno fastidiosi per descrivere la malattia psoriasica, i sintomi della pelle e le articolazioni e l’impatto sulle attività quotidiane da un gruppo di cinque item in una serie di domande. Dall’analisi delle risposte è stato misurato il peso in relazione al disturbo (RBW) per ciascun elemento rispetto all’infiammazione, al dolore o alla rigidità articolare.

Hanno risposto alle domande dei sondaggi 200 pazienti, 150 dermatologi e 150 reumatologi. Dall’analisi dei dati è emerso che pazienti e medici concordano sul fatto che i dolori articolari, l’indolenzimentoe l’irrigidimento sono tra le manifestazioni più fastidiose della malattia psoriasica (RBW 1,00).

Per i pazienti, la pelle dolorante, infiammata o lesa è l’aspetto più fastidioso (RBW 1.03), mentre sia i reumatologi che i dermatologi considerano la sintomatologia dolorosa associata alla pelle molto meno fastidiosa (rispettivamente RBW 0,17 e 0,22) rispetto al dolore articolare.

Infine, se i reumatologi sono più propensi a percepire gli altri sintomi articolari come fastidiosi, i dermatologi sono più propensi a percepire gli altri sintomi della pelle come tali.

Questo studio statunitense ha identificato importanti aree di discordanza sia tra pazienti e medici sia tra reumatologi e dermatologi sul fastidio che arreca l’insieme dei sintomi della malattia psoriasica e sul suo impatto funzionale.

Pazienti e medici concordano sul fatto che i dolori articolari, il dolore e la rigidità sono tra le manifestazioni più fastidiose della malattia psoriasica. I pazienti considerano la pelle dolorosa, infiammata o lesa più fastidiosa dei dolori articolari, mentre sia i dermatologi sia i reumatologi considerano i sintomi a carico della pelle molto meno fastidiosi di quelli articolari.

Naturalmente i reumatologi sono più preoccupati per i sintomi correlati alle articolazioni e i dermatologi più preoccupati per i sintomi correlati alla pelle. Queste discordanze ci dicono chiaramente come sia i dermatologi sia i reumatologi dovrebbero chiedere ai pazienti quali sono le manifestazioni della malattia psoriasica più fastidiose per loro, per una corretta presa in carico del paziente e un’adeguata impostazione della cura.

Norina Di Blasio

Fonte

  • Husni ME, Fernandez A, Hauber B, et al. Comparison of US patient, rheumatologist, and dermatologist perceptions of psoriatic disease symptoms: results from the DISCONNECT study. Arthritis Res Ther. 2018 May 31;20(1):102. doi: 10.1186/s13075-018-1601-4.

 

 

 

Print Friendly
9 COMMENTI
Domenica
29 settembre 2018

Tutto il corpo dolorante, e nn di meno la spossatezza come portare un macigno sulle spalle e nn farcela neanche a respirare

RISPONDI >>
    Redazione
    1 ottobre 2018

    Ciao Domenica, grazie per averci raccontato la tua storia, condividendo la tua esperienza di vita quotidiana e di approccio alla malattia. Come indicato nella sezione Netiquette, non possiamo fornire consigli terapeutici o indicazioni sulla composizione del farmaco stesso, prerogativa che spetta solo ad un medico. Il nostro intento è quello di creare una community informata, consapevole e aperta al dialogo. Sul nostro sito www.psoriasi360.it puoi trovar contenuti, approfondimenti e news dalla letteratura scientifica internazionale e nazionale sulla patologia che hanno proprio questo obiettivo. Se dovessi aver bisogno di un consulto sul nostro sito, puoi confrontarti con un esperto Dermatologo utilizzando il nostro servizio l'esperto risponde https://psoriasi360.it/esperto-risponde/o https://psoriasi360.it/esperto-telefonico/, trovare il centro specializzato più vicino (https://psoriasi360.it/centri-cura/) a te. Un caro saluto ed una buona giornata.

    RISPONDI >>
Tizi tiziana
2 ottobre 2018

Soffro da vari anni di psoriasi!!!una ventina d.anni fa l.avevo sulle parti molli..poi alle.improvviso è sparita o cosi pensavo.dopo qualche anno ho cominciato ad avere forti dolori al petto ..poi alla spalla..dove hanno diagnosticato un.erosione ..fatte ricerche:ho artrite psoriasica!da qualche mese(ho dolori lancinante alle mani)ho iniziato terapia di metotrexato!mi ha sfiammato un Po..ma facendo una puntura alla settimana..il giorno dopo sono piena di f astidi alla testa..senso di vomito.e altro!!!

RISPONDI >>
    Redazione
    3 ottobre 2018

    Ciao Tizi, grazie per averci raccontato la tua storia, condividendo la tua esperienza di vita quotidiana e di approccio alla malattia. Come indicato nella sezione Netiquette, della nostra pagina Facebook, non possiamo fornire consigli terapeutici o indicazioni sulla composizione del farmaco stesso, prerogativa che spetta solo ad un medico. Il nostro intento è quello di creare una community informata, consapevole e aperta al dialogo. Sul nostro sito www.psoriasi360.it puoi trovar contenuti, approfondimenti e news dalla letteratura scientifica internazionale e nazionale sulla patologia che hanno proprio questo obiettivo. Se dovessi aver bisogno di un consulto sul nostro sito, puoi confrontarti con un esperto Dermatologo utilizzando il nostro servizio l'esperto risponde https://psoriasi360.it/esperto-risponde/o https://psoriasi360.it/esperto-telefonico/, trovare il centro specializzato più vicino (https://psoriasi360.it/centri-cura/) a te oppure prenotare una chat: https://psoriasi360.it/esperto-chat/ Un caro saluto ed una buona giornata.

    RISPONDI >>
    Redazione
    6 novembre 2018

    Ciao Tiziana, grazie per averci raccontato la tua storia, condividendo la tua esperienza di vita quotidiana e di approccio alla malattia. Come indicato nella sezione Netiquette, della nostra pagina Facebook, non possiamo fornire consigli terapeutici o indicazioni sulla composizione del farmaco stesso, prerogativa che spetta solo ad un medico. Il nostro intento è quello di creare una community informata, consapevole e aperta al dialogo. Sul nostro sito www.psoriasi360.it puoi trovar contenuti, approfondimenti e news dalla letteratura scientifica internazionale e nazionale sulla patologia che hanno proprio questo obiettivo. Se dovessi aver bisogno di un consulto sul nostro sito, puoi confrontarti con un esperto Dermatologo utilizzando il nostro servizio l'esperto risponde https://psoriasi360.it/esperto-risponde/o https://psoriasi360.it/esperto-telefonico/, trovare il centro specializzato più vicino (https://psoriasi360.it/centri-cura/) a te oppure prenotare una chat: https://psoriasi360.it/esperto-chat/ Un caro saluto ed una buona giornata.

    RISPONDI >>
Giuseppina
2 ottobre 2018

Io soffro da tempo da psoriasi. Lavorando in campagna nellumidta così tutte le dita dei piedi si sono storti e il tallone mi fa un male cane siccome c'è un osso uscito di fuori..facendo fatica anche a camminare.Dopo tanti anni di contributi lavorativi potrei andarmene in pensione anche se ho 50 anni e un 28 anni di contributi...grazie

RISPONDI >>
    Redazione
    3 ottobre 2018

    Ciao Giuseppina, grazie per averci raccontato la tua storia, condividendo la tua esperienza di vita quotidiana e di approccio alla malattia. Come indicato nella sezione Netiquette, della nostra pagina Facebook, non possiamo fornire consigli terapeutici o indicazioni sulla composizione del farmaco stesso, prerogativa che spetta solo ad un medico. Il nostro intento è quello di creare una community informata, consapevole e aperta al dialogo. Sul nostro sito www.psoriasi360.it puoi trovar contenuti, approfondimenti e news dalla letteratura scientifica internazionale e nazionale sulla patologia che hanno proprio questo obiettivo. Se dovessi aver bisogno di un consulto sul nostro sito, puoi confrontarti con un esperto Dermatologo utilizzando il nostro servizio l'esperto risponde https://psoriasi360.it/esperto-risponde/o https://psoriasi360.it/esperto-telefonico/, trovare il centro specializzato più vicino (https://psoriasi360.it/centri-cura/) a te. Un caro saluto ed una buona giornata.

    RISPONDI >>
Renata Solfanelli
9 ottobre 2018

Buonasera volevo chiedere soffro di psoriasi da più di 30 e ogni anno che passa è sempre più aggressiva ho anche l'artrite psoriasica al punto tale da dover stare a casa in malattia premetto che faccio l'oss in casa di riposo mi può aspettare la legge 104?Grazie per la risposta

RISPONDI >>
    Redazione
    11 ottobre 2018

    Ciao Renata, grazie per averci raccontato la tua storia, condividendo la tua esperienza di vita quotidiana e di approccio alla malattia. Come indicato nella sezione Netiquette, non possiamo fornire consigli terapeutici o indicazioni sulla composizione del farmaco stesso, prerogativa che spetta solo ad un medico. Il nostro intento è quello di creare una community informata, consapevole e aperta al dialogo. Sul nostro sito http://www.psoriasi360.it puoi trovar contenuti, approfondimenti e news dalla letteratura scientifica internazionale e nazionale sulla patologia che hanno proprio questo obiettivo. Se dovessi aver bisogno di un consulto sul nostro sito, puoi confrontarti con un esperto Dermatologo utilizzando il nostro servizio l’esperto risponde https://psoriasi360.it/esperto-risponde/o https://psoriasi360.it/esperto-telefonico/, trovare il centro specializzato più vicino (https://psoriasi360.it/centri-cura/) a te. Un caro saluto ed una buona giornata.

    RISPONDI >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>