Psoriasi nei bambini: fattori di rischio in patologie correlate

Psoriasi e bambini: sappiamo che la patologia aumenta il rischio di comorbidità. Molti bambini con psoriasi sono anche sovrappeso o obesi, ma non è noto se l’aumento del rischio di altre malattie correlate (iperlipidemia/ipertrigliceridemia, ipertensione, sindrome metabolica, sindrome dell’ovaio policistico, diabete, malattia epatica alcolica e livelli elevati di enzimi epatici) in questi bambini sia indipendente dall’obesità.

Questo studio di coorte retrospettivo, pubblicato sulla prestigiosa rivista JAMA Dermatology, ha provato a determinare il rischio di elevati livelli lipidici (iperlipidemia / ipertrigliceridemia), ipertensione, sindrome metabolica, sindrome dell’ovaio policistico, diabete, una steatosi non alcolica e livelli elevati di enzimi epatici nei bambini con e senza psoriasi, indipendentemente dall’obesità.

I bambini con psoriasi sono a rischio di sviluppare la comorbidità indipendentemente dallo stato di obesità; tuttavia, i bambini obesi hanno un rischio significativamente più elevato.

Megha M. Tollefson, della Mayo Clinic di Rochester, Minnesota, e colleghi hanno condotto uno studio retrospettivo di coorte su 29.957 bambini con psoriasi, mettendola a confronto con una coorte comparativa abbinata per età, sesso e razza di 29.957 bambini senza psoriasi.

 

I dettagli dello studio

Lo studio è stato improntato su quattro gruppi di bambini, così suddivisi:

  • non obesi, senza psoriasi (coorte di riferimento)
  • non obesi, con psoriasi;
  • obesi, senza psoriasi;
  • obesi, con psoriasi.

 

L’età media complessiva nella coorte era di 12 anni e 16.034 (53.5%) dei partecipanti erano femmine.
Più bambini con psoriasi erano obesi al momento d’inizio dello studio (2,9 contro 1,5 per cento).

I bambini con psoriasi avevano significativamente più probabilità di sviluppare ciascuna delle comorbidità rispetto a quelli senza psoriasi. Tuttavia, l’obesità era un forte fattore di rischio per lo sviluppo di ciascuna patologia correlata, anche tra i bambini senza psoriasi (hazard ratio [HRs] che vanno dal 2,26 al 18,11). Il rischio di comorbidità era superiore del 40-75% tra i bambini non obesi con psoriasi al confronto con quelli senza la malattia: elevati livelli di lipidi (HR, 1,42), ipertensione (HR, 1,64), diabete (HR, 1,58), sindrome metabolica (HR, 1,62), sindrome dell’ovaio policistico (HR, 1,49), steatosi non alcolica (HR, 1,76) ed elevati livelli di enzimi epatici (HR, 1,46). Fatta eccezione per l’ipertensione (P = .03), non si sono verificate interazioni significative tra psoriasi e obesità sul rischio di sviluppare patologie correlate.

 

Le conclusioni

Cosa ci dice questo studio? Sicuramente che i bambini con psoriasi sono a maggior rischio di sviluppare obesità, iperlipidemia, ipertensione, diabete, sindrome metabolica, sindrome dell’ovaio policistico, steatosi non alcolica e livelli elevati di enzimi della funzionalità epatica rispetto ai bambini senza psoriasi. “Mentre la psoriasi è un fattore di rischio indipendente piccolo per lo sviluppo di queste comorbilità, l’obesità da un contributo molto più forte allo sviluppo di alcune specifiche patologie correlate nei bambini con psoriasi”, scrivono gli autori.
Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

Fonte:

Tollefson MM, Van Houten HK et al. Association of Psoriasis With Comorbidity Development in Children With Psoriasis. JAMA Dermatol. Published online January 10, 2018.

doi:10.1001/jamadermatol.2017.5417

Print Friendly

TAGS

0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>