Psoriasi: il trucco c’è ma non si vede!

A volte succede che all’improvviso venga fuori quella chiazzettina di psoriasi sul viso o sul decoltèe, proprio prima di un appuntamento importante. Esiste un rimedio immediato per farla scomparire? Purtroppo no, ma potete imparare a nasconderla.
Esiste infatti una tecnica particolare, il “camouflage correttivo”, che consiste in una sorta di vero e proprio trucco finalizzato a coprire le lesioni psoriasiche più evidenti.
Il camouflage o maquillage correttivo nasce, infatti, come tecnica cosmetica utilizzata per la copertura degli inestetismi della pelle. Non va confuso con il trucco, anche se i prodotti utilizzati sono gli stessi (fondotinta, cipria, cor­rettore). Infatti il trucco serve per dare risalto ad alcuni aspetti del viso mentre il camoufla­ge si utilizza per mascherare i difetti della pelle. La tecnica del camouflage può essere applicata in ogni zona del corpo: mani, braccia e gambe.
Ma attenzione, si tratta comunque sempre di una tecnica a esclusivo beneficio estetico, che non sostituisce la terapia farmacologica di base.

Dr.ssa Federica Ricceri
Specialista in Dermatologia e Venereologia

Print Friendly, PDF & Email

TAGS

4 COMMENTI
Francesca
18 Settembre 2013

È veramente utile per la psoriasi viso, qualsiasi marca va bene purché sia puro.grazie

RISPONDI >>
mario
29 Settembre 2013

vorrei conoscere persone che soffrono come me non riesco più a uscirne fuori esiste un sito dove conoscere persone con la psoriasi ? grazie

RISPONDI >>
    Federica Ricceri
    30 Settembre 2013

    Ciao Mario, esistono delle associazioni di pazienti (come ad esempio l'Adipso) che riuniscono malati di psoriasi. In alternativa controlla su Facebook, in quanto esistono diversi gruppi formati da persone che soffrono di questa malattia. Dr.ssa Federica Ricceri

    RISPONDI >>
    giokonda
    13 Novembre 2014

    Ti invito a gruppo di FB PSORIASI - FATTORI SCATENANTI : L'ALTERNATIVA NATURALE.

    RISPONDI >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>