News

  • Coinvolgimento assiale nell’artrite psoriasica

    Un coinvolgimento assiale – del rachide e delle articolazioni sacroiliache – nei pazienti con artrite psoriasica porterebbe a un aumento dell’attività della malattia e a un peggioramento della qualità della vita. I dati sul Journal of Rheumatology.

    Scritto da Redazione il 14 Novembre 2018
  • Malattie croniche da giovani? Il potere di condividere le esperienze tra pari

    Youth-r-coach: un programma olandese rivolto ai giovani che soffrono di malattie croniche. Se ne è parlato in occasione dell’Annual European Congress of Rheumatology (EULAR 2018): si tratta di giovani abilitati come “esperti per esperienza” che condividono i loro vissuti personali per aiutare altri ragazzi a far fronte alle malattie croniche.

    Scritto da Redazione il 12 Novembre 2018
  • Artrite infiammatoria: troppi reagiscono alla diagnosi facendosi del male

    Esiste un legame tra l’artrite infiammatoria e lo sviluppo di gravi conseguenze per la salute mentale come la messa in atto di comportamenti autolesionisti. L’allarme viene dall’annuale Congresso Europeo di Reumatologia (EULAR 2018).

    Scritto da Redazione il 11 Novembre 2018
  • Psoriasi: non sottovalutare il rischio di cancro cutaneo

    I pazienti colpiti da psoriasi non dovrebbero sottovalutare il rischio di cancro cutaneo non melanomatoso. A richiamare l’attenzione su due tipi di cancro, direttamente dai meeting estivi dell’American Academy of Dermatology, è Megan Noe, docente di dermatologia all’Università della Pennsylvania.

    Scritto da Redazione il 10 Novembre 2018
  • Psoriasi e qualità di vita negli adolescenti

    Uno studio sul The British Journal of Dermatology ha indagato la qualità della vita correlata alla salute negli adolescenti che soffrono di psoriasi, fornendo una struttura concettuale per comprendere l’impatto della malattia e il suo trattamento sugli aspetti fisici, psicologici e sociali della vita quotidiana dei ragazzi.

    Scritto da Redazione il 8 Novembre 2018
  • Gestire il dolore nell’artrite psoriasica

    Direttamente da EULAR 2018, che si è tenuto quest’anno ad Amsterdam, arrivano le raccomandazioni per gli operatori sanitari per un’efficace gestione del dolore in patologie come l’artrite infiammatoria e l’osteoartrite. Il paziente e i suoi bisogni devono essere al centro del percorso di cura.

    Scritto da Redazione il 7 Novembre 2018

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>