News

  • Obesità e spondiloartropatia: quale relazione?

    I pazienti obesi con spondiloartropatia assiale hanno peggiori esiti di salute, tra cui una più elevata attività della malattia, una peggiore funzione fisica e una minore qualità della vita. Sono i dati di una ricerca presentata al congresso annuale dell’ACR/ARHP del 2017 che si è tenuto a novembre San Diego.

    Scritto da Redazione il 23 maggio 2018
  • Artrite psoriasica: costi e iniquità

    Kristensen e colleghi sugli Annals of Rheumatic Disease provano a colmare le lacune informative che ancora caratterizzano l’artrite psoriasica e forniscono una descrizione, basata sulla popolazione, del periodo che porta alla diagnosi di malattia, potenzialmente la “fase preclinica”, nell’articolo Societal costs and patients’ experience of health inequities before and after diagnosis of psoriatic arthritis: a […]

    Scritto da Redazione il 23 maggio 2018
  • Disparità e psoriasi: meno visite per le minoranze etniche

    Le minoranze etniche hanno meno probabilità di vedere un dermatologo e in generale un medico per il trattamento della psoriasi. Sono i dati di una recente ricerca della Perelman School of Medicine dell’University of Pennsylvania.

    Scritto da Redazione il 23 maggio 2018
  • Gravità della psoriasi e qualità di vita dei pazienti

    In che modo la gravità della malattia è associata alla qualità della vita nei pazienti affetti da psoriasi? Proviamo a capirlo guardando cosa dicono i risultati di uno studio longitudinale di popolazione condotto in Svezia.

    Scritto da Redazione il 22 maggio 2018
  • Psoriasi nei bambini: fattori di rischio in patologie correlate

    Qual è il contributo dell’obesità e della psoriasi allo sviluppo della comorbidità nei bambini con psoriasi? In questo ampio studio retrospettivo di coorte, pubblicato su JAMA Dermatology, emerge che sia l’obesità sia la psoriasi espongono i bambini al rischio di sviluppare altre patologie correlate; ma il ruolo dell’obesità è maggiore di quello della psoriasi.

    Scritto da Redazione il 15 maggio 2018
  • La psoriasi non curata aumenta il rischio di infertilità maschile

    Non curare la psoriasi può far aumentare il rischio di infertilità maschile. Secondo i dati di una ricerca recente ciò potrebbe essere dovuto all’impatto dell’infiammazione sistemica sia sul profilo ormonale sia sulle ghiandole sessuali.

    Scritto da Redazione il 6 aprile 2018

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>