News

  • Quali sintomi fanno pensare all’artrite psoriasica in chi soffre di psoriasi?

    Nei pazienti con psoriasi, i sintomi muscolo-scheletrici non specifici, inclusi dolori articolari, affaticamento e rigidità articolare, possono essere dei campanelli di allarme da non sottovalutare perché potrebbero predire un futuro sviluppo dell’artrite psoriasica. Questo è quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Arthritis & Rheumatology.

    Scritto il 4 Febbraio 2020
  • Psoriasi e problemi intestinali: fino a che punto l’intestino è coinvolto?

    Uno studio sul Journal of Drugs in Dermatology ha messo a fuoco i segni e i sintomi gastrointestinali correlati a malattia infiammatoria intestinale in pazienti con psoriasi da moderata a severa.

    Scritto il 2 Dicembre 2019
  • Prurito della pelle: il ruolo della psiche ed i risvolti psicosociali

    Un sintomo come il prurito che spesso si associa ad una malattia come la psoriasi può essere frustrante da trattare nella pratica dermatologica, oltre che estremamente fastidioso per il paziente che ne soffre. Uno studio si sofferma sulla natura olistica del sintomo.

    Scritto il 28 Novembre 2019
  • Psoriasi: dermatologi a confronto online il 26 Novembre 2019

    Martedì 26 Novembre 2019, dalle 17.30 alle 19.30 su paginemediche.it, si terrà una tavola rotonda con le Associazioni Pazienti ANAP Onlus e APIAFCO e un board di esperti dermatologi.

    Scritto il 20 Novembre 2019
  • Psoriasi e ricerca: le dieci priorità del 2019

    Se chiedessimo ai pazienti con psoriasi, infermieri e medici quali sono le domande che si pongono più spesso e alle quali trovare una risposta rispetto alla psoriasi, cosa ci risponderebbero? Vediamo cosa emerge dal progetto Priority Setting Partnership.

    Scritto il 19 Novembre 2019
  • L’esercizio aerobico cura la depressione

    Chi soffre di psoriasi è più a rischio di sviluppare i sintomi depressivi. Come contrastarli? Ad esempio, muovendosi di più: infatti, l’esercizio aerobico cura la depressione. Secondo una revisione sistematica e metanalisi pubblicata su Depression and Anxiety, praticare attività fisica di tipo aerobico sembra essere un trattamento antidepressivo efficace.

    Scritto il 11 Novembre 2019

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>