Artrite psoriasica e psoriasi: le diagnosi mancate

Artrite psoriasica e psoriasi: una relazione da mettere a fuoco

La psoriasi precede l’insorgenza dell’artrite psoriasica nel 84% dei pazienti con psoriasi. E così come per la psoriasi, dove una diagnosi precoce è associata a esiti di cura migliori, anche nel caso dell’artrite psoriasica prima si arriva ad una diagnosi minori sono i danni ad ossa, legamenti e articolazioni.  Tuttavia, spesso i segni della artrite psoriasica passano inosservati per anni. Anche seppure consapevoli di dover prestare attenzione ai sintomi muscoloscheletrici nei pazienti con psoriasi, i medici di medicina generale e i dermatologi possono avere difficoltà a individuare con precisione l’artrite psoriasica e a valutare la necessità di un consulto con un reumatologo.


Artrite psoriasica e
psoriasi: il ruolo del dermatologo

Una ricerca, pubblicata sul Journal of the American Academy of Dermatology, ha cercato di determinare la prevalenza di artrite psoriasica non diagnosticata tra i pazienti affetti da psoriasi, attraverso una revisione sistematica della letteratura. Le ricerche all’interno di banche dati – PubMed, Cochrane ed Embase – hanno permesso di individuare 394 studi adatti per la revisione.

Tra tutti gli studi individuati nessuno aveva cercato di determinare la prevalenza di artrite psoriasica non diagnosticata nei pazienti con psoriasi. Di conseguenza, i ricercatori hanno ipotizzato che la prevalenza (la proporzione di individui di una popolazione che, in un dato momento, presentano la malattia) di nuove diagnosi di artrite psoriasica in pazienti con psoriasi al momento in cui effettuano un controllo medico avrebbe potuto fornire una stima efficace di questo valore. Tra gli studi selezionati, sette studi epidemiologici e cinque studi sui questionari di screening per l’artrite psoriasica hanno permesso di identificare chiaramente i pazienti con nuova diagnosi di artrite psoriasica e sono stati selezionati per la revisione.

Sulla base di questo presupposto, la prevalenza del artrite psoriasica non diagnosticata è stata del 15,5% quando sono stati considerati tutti gli studi e del 10,1% quando sono stati considerati solo gli studi epidemiologici.

L’alta prevalenza di artrite psoriasica non diagnosticata nei pazienti con psoriasi (dal 15,5 al 10,1%) sembrerebbe rafforzare la raccomandazione ai dermatologi di introdurre lo screening per artrite psoriasica di routine nelle visite ai pazienti con psoriasi della pelle.  In sostanza, ogni paziente con psoriasi dovrebbe essere valutato per l’artrite psoriasica ed eventualmente indirizzato al consulto con il reumatologo.

Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

Fonte

  • Villani AP, Rouzaud M, Sevrain M, et al. Prevalence of undiagnosed psoriatic arthritis among psoriasis patients: Systematic review and meta-analysis. J Am Acad Dermatol 2015; 73 (2): 242-8. doi: 10.1016 / j.jaad.2015.05.001
Print Friendly, PDF & Email
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>