Curare l’artrite psoriasica per preservare articolazioni e udito

Accanto a comorbidità note come le malattie cardiovascolari e la sindrome metabolica, ad infittire la lista delle patologie che sono correlate all’artrite psoriasica sembrano farsi spazio anche i problemi dell’udito.

Secondo i risultati di uno studio spagnolo, pubblicato sulla rivista Journal of Rheumatology, i pazienti affetti da artrite psoriasica potrebbero anche essere più esposti a problemi di udito e di equilibrio.

Altri studi hanno riscontrato in precedenza come un danneggiamento dell’orecchio interno fosse associato ad altre forme di artrite e a malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide, il lupus, la sclerosi sistemica e la spondilite anchilosante. Nonostante l’artrite psoriasica sia una malattia reumatica infiammatoria cronica comune poco si sa sulla possibile compromissione audiovestibolare nei pazienti che ne soffrono. E la novità di questo studio è stata quella di cercare di determinare se i danni all’orecchio interno e i problemi di udito e di equilibrio ad esso associati mostrassero un’associazione anche con l’artrite psoriasica.

Curare l’artrite psoriasica per preservare l’udito

Lo studio, pubblicato sul Journal of Rheumatology, ha messo a confronto 60 pazienti con artrite psoriasica con 60 pazienti sani. Tutti i partecipanti allo studio sono stati sottoposti a un esame dell’orecchio, del naso e della gola, così come ad una serie di test dell’udito, dell’equilibrio e valutazioni dell’orecchio interno.
I risultati hanno mostrato come:

  • nel 31,7% delle persone con artrite psoriasica è stata riscontrata perdita di udito, al confronto con una percentuale del 6,7% riscontrata nel gruppo di controllo.
  • Il 23,3% dei pazienti affetti da artrite psoriasica hanno mostrato un equilibrio alterato, problema non riscontrato in nessuna persona nel gruppo di controllo.
  • Nel 26,7% dei pazienti con artrite psoriasica sono stati riscontrati danni dell’orecchio interno, che possono causare disturbi dell’udito e dell’equilibrio. Ancora una volta, nessuno dei controlli ha mostrato questo tipo di danno.

Messaggio chiave: “curare l’infiammazione alla base dell’artrite psoriasica”

Secondo le dichiarazioni del dottor Miguel A. González-gay, autore dello studio: “i problemi di udito e di equilibrio che si riscontrano in pazienti con artrite psoriasica sono dovuti alla presenza di uno stato di infiammazione cronica”. Intervenire sull’infiammazione significa preservare i pazienti da tutte le complicanze ad essa associate.

“L’artrite psoriasica comprende una serie di complicazioni, non solo quelle direttamente connesse a manifestazioni legate alla malattia come quelle articolari,” ha aggiunto González-Gay. “I pazienti dovrebbero cercare insieme al proprio medico una terapia che sia tempestivamente efficace per ridurre al minimo tutte le complicazioni.”

Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

Fonte:

 

Print Friendly
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>