Dalle unghie un segnale d’infiammazione articolare?

Psoriasi ungueale: il caso

I soggetti affetti da psoriasi ungueale hanno un rischio accresciuto di sviluppare un’entesopatia, ossia un’infiammazione o calcificazione di tendini, legamenti, o muscoli nel loro punto d’inserzione nell’osso. A sostenerlo i ricercatori dell’Università di Leeds, nel Regno Unito, in uno studio presentato sulla rivista Annals of Rheumatic Disease.

Gli autori della ricerca hanno preso in esame 46 pazienti affetti da psoriasi, 31 dei quali presentavano manifestazioni della patologia anche alle unghie e li hanno sottoposti a indagini diagnostiche ad ultrasuoni per verificare l’eventuale presenza di entesite, anche nelle sue forme subliniche, mettendo a confronto i risultati ottenuti con quelli riscontrati in 21 soggetti sani.

Nei pazienti psoriasici si evidenziava un’incidenza significativamente più alta di entesopatia, rispetto al gruppo di controllo, con un punteggio mediano di 21 verso 11. Nei soggetti con coinvolgimento ungueale il rischio si alzava ulteriormente. Anche i marcatori d’infiammazione sistemica risultavano, in questo gruppo, decisamente più elevati.

La correlazione tra psoriasi ungueale ed entesite

“Ancora non conosciamo il perché della correlazione tra psoriasi ungueale ed entesite”, dichiara Dennis McGonagle a capo del team di ricerca. “Si potrebbe pensare a una risposta eccessiva dei tessuti ai microtraumi presenti nei vari distretti della cute psoriasica o a un fattore genetico che sottenda a entrambe le manifestazioni patologiche”, ma saranno necessarie ulteriori indagini per far chiarezza in questa direzione.

In presenza di psoriasi alle unghie si conferma quindi opportuno procedere con approfonditi esami di screening per individuare precocemente i primi segnali di entesite anche in considerazione del fatto che quest’ultima è considerata precursore dell’artrite psoriasica.

Dott.ssa Stefania Mengoni, scientific editor

Fonte

  • Ash Z, Gisondi P, McGonagle D, et al. Psoriasis patients with nail disease have a greater magnitude of underlying systemic subclinical enthesopathy than those with normal nails.Ann Rheum Dis 2011: Advance online publication.
Print Friendly
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>