Diabete e psoriasi: quanto incidono le terapie?

L’associazione tra diabete e psoriasi per quanto nota, non è stata ancora del tutto indagata e compresa. Ad esempio, poco si sa del rischio di psoriasi nei pazienti diabetici. La ricerca apparsa sul Journal of the American Academy of Dermatology, in particolare, ha indagato la relazione tra l’uso di farmaci per la cura del diabete e il rischio di esordio di psoriasi.

L’incidenza della psoriasi nei pazienti diabetici è stata calcolata comparando una coorte sufficientemente rappresentativa di pazienti diabetici con una coorte di pazienti non diabetici. Successivamente è stato condotto uno studio che ha incluso 1.659.727 pazienti con diabete provenienti dal National Health Insurance Research Database di Taiwan dal 1997 fino al 2011.

Diabete e psoriasi: cosa è emerso dalla ricerca?

Questo studio effettuato su un ampio numero di pazienti ha riscontrato un’incidenza della psoriasi significativamente più alta nei pazienti diabetici rispetto al gruppo di controllo costituito da non diabetici (70,2% vs 42,3%, rispettivamente). Inoltre, l’uso frequente di insulina è risultato associato ad un più alto rischio di incidenza della psoriasi. Al contrario, l’uso frequente di tiazolidinedione è risultato associato ad un più basso rischio per la psoriasi rispetto ai pazienti in terapia con insulina.

Cosa possiamo concludere? Dalla ricerca sembra emergere che l’uso frequente di insulina nei diabetici sia associato ad un aumento del rischio per la psoriasi. Questo risultato potrebbero essere spiegato anche dal fatto che forme di diabete più gravi potrebbero associarsi ad un maggior rischio di psoriasi o dall’effetto “mitogenico” dell’insulina che può influire direttamente sulla psoriasi, aggravandola. Si tratta di dati importanti che richiedono ulteriori approfondimenti, tenendo conto del fatto che il National Health Insurance Research Database non fornisce informazioni sulla gravità del disturbo, sulla dieta seguita, indice di massa corporea, stili di vita e storia familiare che avrebbero potuto fare la differenza nel valutare l’associazione con la psoriasi.

Dott.ssa Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

Fonte

Wu C-Y, Shieh , J-J, Shen J-L, Liu Y-Y, Chang Y-T, Chen Y-J. Association Between Antidiabetic Drugs and Psoriasis Risk in Diabetic Patients: Results From a Nationwide Nested Case-Control Study in Taiwan
J Am Acad Dermatol 2014;[EPub Ahead of Print]

Print Friendly, PDF & Email

TAGS

0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

TERAPIA
Trattamento >>
CONVIVERE CON LA PSORIASI
Artrite psoriasica e impegno oculare >>
DIAGNOSI
Tera >>

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>