Ecco cosa succede alla nostra pelle quando si brucia

Cosa accade alla nostra pelle quando incorre in una scottatura solare? I ricercatori della University of California di San Diego lo hanno descritto in modo estremamente dettagliato in uno studio presentato su
Nature Medicine.

A seguito di un’esposizione al sole prolungata e non protetta attraverso l’utilizzo di adeguati prodotti filtranti, nelle cellule del derma si assiste a un mutamento di forma di un componente, il micro-RNa, che, così alterato, spinge sulle cellule sane stimolando la  produzione di citochine e l’innescarsi di un processo infiammatorio che ha come obiettivo l’eliminazione delle cellule danneggiate. Talvolta tale processo è però imperfetto e le cellule danneggiate ma non eliminate possono trasformarsi in cancerose.

“Stiamo cercando di capire come la scoperta ci possa aiutare”, spiegano i ricercatori, “anche perché potrebbe avere implicazioni in numerose malattie dermatologiche. Ad esempio, patologie come la psoriasi sono trattate con successo con la fototerapia, che, tuttavia, potrebbe nel lungo periodo avere ripercussioni negative sulla pelle”.

Le evidenze emerse suggeriscono invece un modo per ottenere gli effetti benefici della terapia con i raggi UV senza in realtà esporre il paziente ai raggi nocivi. Inoltre, per quelle persone che hanno una maggiore sensibilità alla luce, come i soggetti affetti da lupus, si spera di riuscire a intervenire bloccando la reazione a catena che provoca l’iper-reattività cutanea.

Dott.ssa Stefania Mengoni, scientific editor

Fonte: Gallo RL, Martinez L, Yu PD. Ultraviolet radiation damages self noncoding RNA and is detected by TLR3. Nature Medicine 2012; doi:10.1038/nm.2861.

Print Friendly, PDF & Email

TAGS

0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>