Gli effetti dell’uso eccessivo dello smartphone nei pazienti con psoriasi

La società contemporanea è caratterizzata da un uso smodato dei telefonini, e giustamente la letteratura scientifica sta concentrando l’attenzione su ricerche che mettano in relazione la dipendenza da cellulare ed i possibili problemi di salute che ne derivano. Uno di questi potrebbe essere proprio l’artrite psoriasica, che spesso si manifesta come artrite interfalangea distale correlata alla psoriasi ungueale.

Poiché la dipendenza da cellulare implica movimenti ripetitivi ed eccessivi delle articolazioni e delle unghie, scopo dello studio è stato anche quello di valutare l’impatto della SA (Smartphone Addiction) sulle articolazioni delle mani in giovani pazienti psoriasici, tenendo in osservazione sia pazienti affetti da psoriasi, sia gruppi di controllo, con e senza SA (Smartphone Addiction). Lo stato infiammatorio delle articolazioni è stato valutato mediante l’assegnazione di un punteggio specifico.

Le persone affette da dipendenza dal cellulare hanno raggiunto un punteggio di infiammazione significativamente più alto, sia tra i malati di psoriasi sia nel gruppo di controllo. Meno significativo si è rivelato il livello differente di infiammazione tra mano sinistra e destra.

Stando alle conclusioni degli autori sembra che l’utilizzo eccessivo di smartphone o cellulare sia correlato a più elevati segni di infiammazione delle strutture muscoloscheletriche, sia nei pazienti psoriasici sia nelle persone senza la malattia. Di conseguenza, l’uso eccessivo del telefonino potrebbe essere un fattore in grado di facilitare o accelerare il possibile sviluppo dell’artrite psoriasica.

Nel dettaglio, la ricerca ha messo a confronto mediante ultrasuoni le mani di persone affette da “Smartphone Addiction” (SA), ossia da un uso eccessivo del cellulare o dello smartphone, secondo i parametri stabiliti dalla Smartphone Addiction Scale – Short Version (SAS-SV).  Lo studio in cieco è stato condotto confrontando malati di psoriasi e un gruppo di controllo, ed in entrambi i gruppi erano presenti sia persone affette da SA sia persone non dipendenti dal telefonino.

I dati raccolti hanno evidenziato come i livelli di infiammazione osservati fossero sensibilmente più alti per i malati di psoriasi affetti da SA, rispetto a quelli non affetti da SA, e lo stesso risultato si è avuto all’interno del gruppo di controllo, dove il livello di infiammazione è risultato comunque più elevato nei dipendenti da smartphone. Questo porta a pensare che un uso eccessivo del cellulare potrebbe essere collegato ad un peggioramento dell’infiammazione nella mano utilizzata, e che potrebbe avere implicazioni anche nello sviluppo dell’artrite psoriasica.

Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

Fonte: Megna M, Gisonni P, Napolitano M, et al. The Effect of Smartphone Addiction on Hand Joints in Psoriatic Patients: An Ultrasound-Based Study. J Eur Acad Dermatol Venereol 2017 Jun 03;[EPub Ahead of Print]

Print Friendly
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>