L’esercizio aerobico cura la depressione

Dai dati emerge che la presenza di psoriasi possa esporre a un maggiore rischio di depressione. A essere particolarmente a rischio sono le persone che presentano forme di psoriasi grave di età compresa tra i 40 e i 50 anni, quelle che sviluppano una malattia infiammatoria intestinale concomitante o coloro che già avevano esperienze di depressione alle spalle.
Ma quali sono le strategie per combattere i sintomi depressivi? Vengono in aiuto i risultati di una revisione sistematica e meta-analisi pubblicata sulla rivista Depression and Anxiety che indica nell’esercizio aerobico un “trattamento” antidepressivo efficace.

Psoriasi ed esercizio aerobico

Stando all’attenta analisi di una serie di studi clinici controllati randomizzati sull’argomento, pubblicata sulla rivista Depression and Anxiety, l’esercizio aerobico sembra avere ottimi effetti come trattamento antidepressivo nei pazienti con depressione.
Le 11 ricerche considerate eleggibili dai ricercatori, e quindi prese in considerazione dall’analisi, hanno coinvolto 455 pazienti adulti (18-65 anni) che presentavano la depressione maggiore come disturbo primario.
Per quello che concerne l’attività fisica, è stato preso in considerazione l’esercizio aerobico eseguito in media per 45 minuti, a intensità moderata, 3 volte a settimana e per 9,2 settimane. Dall’analisi degli esiti emerge che l’attività fisica di tipo aerobico ha mostrato un effetto antidepressivo complessivo significativamente ampio rispetto ai farmaci antidepressivi e/o alle terapie psicologiche. E non solo.
Negli studi più solidi, quelli con un minor rischio di errore, l’esercizio fisico ha mostrato degli effetti da moderati a grandi, così come ha mostrato ottimi effetti antidepressivi tra gli studi con interventi a breve termine (fino a 4 settimane) e tra studi che prevedevano anche la possibilità di esprimere preferenze per il tipo di attività fisica da praticare.

Gli effetti dell’esercizio aerobico sulla psiche

Le analisi dei sottogruppi hanno rivelato effetti comparabili per l’esercizio aerobico in vari contesti e tipi di attività, sia in pazienti esterni che in pazienti ospedalieri indipendentemente dalla gravità dei sintomi.
Complessivamente, questo studio ha rilevato che l’esercizio aerobico supervisionato può supportare in modo significativo il trattamento della depressione maggiore nei servizi di salute mentale”, ha detto l’autore principale Dr. Ioannis D. Morres, University of Thessaly, in Grecia.
Una serie di buone notizie, dunque. Non resta che cominciare a muoversi.

Per saperne di più leggi anche:

Divertirsi, bruciare calorie e tenersi in forma
Psoriasi e attività fisica, diamoci una mossa
Quale sport per chi soffre di psoriasi? 

Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

Fonte
Ioannis D. Morres, Antonis Hatzigeorgiadis, Afroditi Stathi, Nikos Comoutos, Chantal Arpin-Cribbie, Charalampos Krommidas, Yannis Theodorakis. Aerobic exercise for adult patients with major depressive disorder in mental health services: A systematic review and meta-analysis. Depression and Anxiety, 2018; DOI: 10.1002/da.22842 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30334597

Print Friendly, PDF & Email
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>