Infezioni, uso di antibiotici e psoriasi pediatrica: quale relazione c’è?

In che modo le infezioni o l’uso di antibiotici è associato alla comparsa della psoriasi nei bambini?

È la domanda al centro della ricerca pubblicata su JAMA Dermatology che ha provato a determinare se l’esposizione agli antibiotici e le infezioni fossero indipendentemente associate con l’incidenza della psoriasi pediatrica.

È noto che l’uso di antibiotici può perturbare l’equilibrio del microbiota umano (ovvero l’insieme di microorganismi simbiontici che si trovano nel tubo digerente dell’uomo) ed è stato associato a diverse malattie autoimmuni pediatriche. Inoltre, sappiamo che l’attività della psoriasi è stata collegata a infezioni virali e da streptococco del gruppo A.

Questo studio caso-controllo ha utilizzato cartelle sanitarie esistenti per valutare se ci fosse un’associazione tra l’esposizione ad infezioni e/o l’uso di antibiotici entro 2 anni prima della diagnosi di psoriasi (effettuata da medici di medicina generale) con l’incidenza della psoriasi in 845 bambini tra 1 e 15 anni, messi a confronto (al momento della diagnosi di psoriasi) con almeno un caso tra 8450 soggetti del gruppo di controllo. Sono stati esclusi dall’analisi i bambini con immunodeficienza, malattie infiammatorie intestinali e artrite giovanile.

I risultati supportano la conclusione che le infezioni giocano un ruolo nello sviluppo della psoriasi per le infezioni della pelle (con un rischio relativo – RR di 1,5) e per infezioni localizzate in altri siti (RR 1,3), ma che gli antibiotici non abbiano contribuito in modo indipendente al rischio (RR 1,2). Le infezioni non trattate che non interessano la pelle sono state quelle più fortemente associate con la psoriasi (RR 1,5) rispetto alle infezioni trattate con antibiotico (RR 1,1).

Dopo aggiustamento per vari fattori quali paese, deprivazione socio-economica, visite ambulatoriali e infezioni negli ultimi 2 anni, l’esposizione agli antibiotici negli ultimi 2 anni è stata debolmente associata all’incidenza di psoriasi. Diverse classi di antibiotici e l’età della prima esposizione agli antibiotici neppure sono risultate associate con la psoriasi in maniera significativa.

Concludono gli autori, le infezioni possono essere associate con lo sviluppo della psoriasi pediatrica, ma gli antibiotici non sembrano contribuire notevolmente all’aumento del rischio.

Norina Wendy Di Blasio, scientific editor

Fonte:

  • Horton DB, Scott FI, Haynes K, et al.  Antibiotic Exposure, Infection, and the Development of Pediatric Psoriasis: A Nested Case-Control Study. JAMA Dermatol 2015 Nov 11; [EPub Ahead of Print].
Print Friendly, PDF & Email
0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>