Infezioni virali, la psoriasi non aumenta il rischio

Dal punto di vista clinico è di notevole importanza cercare di comprendere se nei soggetti affetti da psoriasi vi sia o meno una maggiore suscettibilità a sviluppare infezioni di origine virale.
Alcuni trattamenti immunosoppressivi che hanno come target agenti infiammatori come le citochine, infatti, pur essendo efficaci nel curare la patologia, potrebbero esacerbare eventuali infezioni in atto o in latenza.

Gli autori procedevano a misurare i livelli sierici di anticorpi anti HIV, HBV e HCV in 6532 soggetti di età compresa  tra i 20 e i 59 anni che avevano partecipato alla National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) tra il 2003 e il 2006.

Per approfondire l’argomento April Armstrong e i colleghi dell’University of California Davis Health System  di Sacramento, Stati Uniti, hanno indagato l’incidenza dei virus di HIV, epatite B e epatite C nei pazienti con psoriasi pubblicando i risultati dello studio sulle pagine del Journal of The European Academy of Dermatology and Venereology.

In totale 162 pazienti risultavano affetti da psoriasi ma l’analisi dei dati non evidenziava differenze significative, nei titoli anticorpali, tra i due gruppi di soggetti con psoriasi e non, portando quindi ad escludere che i pazienti psoriasici avessero un più alto rischio di contrarre le infezioni prese in considerazione.

Si tratta di un’evidenza molto rassicurante per i malati di psoriasi, spiegano i ricercatori, che tuttavia auspicano ulteriori studi sul tema in modo da confermare l’assenza di rischio anche nei casi  in cui la patologia dermatologica è più severa.

Dott.ssa Stefania Mengoni, scientific editor

Fonte: Armstrong AW, et al. Association between psoriasis and viral infections in the United States: focusing on hepatitis B, hepatitis C and human immunodeficiency virus. Journal of The European Academy of Dermatology and Venereology 2012; DOI: 10.1111/j.1468-3083.2012.04563.x

Print Friendly, PDF & Email

TAGS

0 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>