Lesioni del cavo orale, tutta colpa della psoriasi?

Cosa comportano le lesioni del cavo orale?

L’interessamento delle mucose del cavo orale in pazienti affetti da psoriasi non è così comune. Quando questo accade sono colpite prevalentemente le aree a livello delle guance, delle gengive e del palato dove possono insorgere placche rotondeggianti biancastre con o senza alone eritematoso.

Può essere inoltre interessata la lingua che si presenta con lesioni che vengono definite “a carta geografica” perché hanno l’aspetto di chiazze rosse delimitate da un contorno bianco lievemente rialzato, o con fessurazioni, fessure più o meno profonde, fino a 6 mm, sul dorso e sui bordi laterali.

Bisogna comunque precisare che, soprattutto nei casi di psoriasi a placche, la relazione tra patologia psoriasica e lesioni del cavo orale non è definitivamente chiarita.

Un recente studio, presentato sul Dermatology Online Journal si propone di approfondire l’argomento. Gli autori della ricerca, tutta italiana hanno infatti seguito, per un periodo di nove mesi, un’ampia popolazione di 535 pazienti psoriasici (gruppo A) e di 436 soggetti costituenti il gruppo di controllo (gruppo B).

Lesioni del cavo orale venivano riscontrate in 188 individui del gruppo A (35.1%) e in 86 (19.7%) del gruppo B e la differenza emersa risultava statisticamente significativa.

Lingua fissurata e lingua a carta geografica, le problematiche di più frequente riscontro, avevano un’incidenza maggiore nei pazienti psoriasici che non nel gruppo di controllo confermando un evidente legame tra le due condizioni; legame la cui origine andrà tuttavia ulteriormente indagata.

Dott.ssa Stefania Mengoni, scientific editor

Fonte

  • Germi L, De Giorgi V, Bergamo F. Psoriasis and oral lesions: multicentric study of oral mucosa diseases. Dermatol Online J. 2012; 18(1):11.
Print Friendly

TAGS

3 COMMENTI
filippo
23 febbraio 2015

Salve, è più di un anno che soffro di questo sintomo a carta geografica e in più ho un grosso fastidio quando mi spuntano le macchie al palato molle mi viene male quando respiro. E'normale?

RISPONDI >>
filippo
23 febbraio 2015

E vorrei sapere se esiste una cura perché una vita con questo problema è impossibile, è troppo fastidioso. Per favore se mi potete aiutare perchè sono troppo disperato.

RISPONDI >>
    Redazione
    23 febbraio 2015

    Caro Filippo, le consigliamo di rivolgere la sua domanda direttamente ai nostri esperti utilizzando il servizio http://www.psoriasi360.it/fai-una-domanda/. Un saluto

    RISPONDI >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Importante: nei commenti non è possibile usare i nomi commerciali dei farmaci in uso. Sarà cura della redazione sostituire il nome commerciale con la classe terapeutica prima della pubblicazione.

L'ESPERTO RISPONDE

PER CONTRASTARE IL DIABETE, COSI COME LA PSORIASI, AIUTANO PICCOLI MA IMPORTANTI CAMBIAMENTI NELLO STILE DI VITA.

HAI UNA DOMANDA?

SCRIVI DIRETTAMENTE AI NOSTRI ESPERTI

SCRIVI ORA >>